In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

[AGGIORNATO] Apple e la “censura” delle riviste?



Anche se è una cosa non nuova, volevo porvi all’attenzione un quesito molto contorto. Stamattina ho fatto un giro su Zinio, portale che, come saprete, contiene migliaia e migliaia di pubblicazioni, che siano riviste o libri, di cui qualcuno anche in Italiano.

Attratto dai grandi sconti che ci sono sulle versioni digitali delle riviste (ad esempio, come si vede dalla foto, Focus costa 19,90 € anzichè 42,00 € , quindi 53% di sconto sul prezzo di copertina) ho fatto un giro per vedere le pubblicazioni in Italiano.

Nonostante siano veramente poche, ho deciso di comprare l’abbonamento a Focus, e, visto che c’ero, anche a Jack. Lo so che molti di voi non apprezzano questa rivista, però quando si è dal barbiere/dentista/posta/chirurgo plastico , è una di quelle riviste che fanno ingannare il tempo.

Purtroppo però, mi sono trovato di fronte ad uno scenario già annunciato:

Jack, è una rivista che parla di tecnologia, ma anche di donne, con inserti che in molti conosciamo, quindi inutile specificarli.

La politica Apple su queste cose è sempre stata dura, e non ha scampato neanche Zinio. Sebbene le riviste sono tutte disponibili per PC e MAC (quindi per la lettura online) , per iPad e gli altri iDispositivi non c’è trippa per gatti: troppe donne nude per essere fruibili.

Incuriosito, ho indagato ancora più a fondo, ed ovviamente il risultato è stato lo stesso:

Se avessi voluto abbonarmi a Playboy, non avrei potuto leggerlo dal barbiere. E pensare che quello in genere è il luogo dove si trovano le riviste più spinte!

Scherzi a parte, allora, viene un dubbio: se posso portarmi l’iPad dove voglio, con la comodità di avere una collezione delle  mie riviste sempre dietro, ma Apple deve decidere cosa posso leggere, ha senso?

Per adesso l’unica soluzione pratica sarebbe un passaggio all’html5 da parte di Zinio, che permetterebbe quindi di leggere le riviste tramite Safari (aggirando i blocchi di Apple) anzichè dall’Applicazione ufficiale.

A voi la parola….

AGGIORNAMENTO: Ho scritto a Zinio per chiedergli se in futuro Playboy sarebbe stato disponibile per iPad. Ecco la risposta ufficiale:

“Dear Francesco,

Thank you for contacting Zinio Customer Support.

Apple restricts adult-oriented material for the iPad/iPhone. As a result, none of the adult titles available from Zinio are available for viewing on the iPad. These publications continue to be accessible through the online or offline readers available for flash-compatible devices. You can download the free software for your Mac, PC, or Linux based machine here: https://www.zinio.com/account/download-reader-page.jsp”

Direi che la risposta è abbastanza chiara ed avvalla le mie tesi.

2,637 Visite


59 Commenti

  1. Comunque ho visto che ancora non c’è neanche chip o Playstation in formato iPad. Quelle nom contengono sicuramente immagini per soli adulti. Quindi penso sia perché non è ancora uscito in Italia poi spero le mettano in formato ipad altrimenti sono ridicoli se deve essere un sostituto della carta e poi bloccano tutto

  2. Salve a tutti, sono nuovo anche se seguo questo blog dal primo giorno….
    Qualcuno di voi sa per caso che fine hanno fatto tutte le riviste intelligenti che dovevano uscire per iPad?? queste,per quanto ho capito, a parte qualche video non hanno niente di innovativo rispetto alle tradizionali riviste cartacee…
    E poi volevo sapere se si hanno notizie delle applicazioni “mancanti” per iPad come facebook e Google Earth (anche se la macanza di quest’ultima non mi stupisce visti i rapporti con apple)..
    Comunque complimenti per l’ottimo blog, specialmente a francesco!!

  3. @Ludovico: Grazie Ludovico.
    Le riviste interattive arriveranno sono ancora in fase di realizzazione, cose come wired insomma arriveranno a breve, credo prima dell’estate arriveranno belle sorprese :)

  4. @Francesco: ho letto parte del blog ieri sera e qualcosa stasera (ma non ho letto tutte le domande e risposte): che problema hai a scaricare jack? ieri sera preso dalla curiosità ho acquistato l’ultimo numero e ho fatto l’abbonamento….tutte e due le operazioni sonno andate a buon fine e visualizzo correttamente l’ultimo numero di jack….tutte le riviste presenti sullo store di Zinio si posso acquistare e visualizzare dall’iPad….a qualcuno risulta essere diverso?
    Grazie e compimenti

  5. @Alb3rt71: grazie :)

    niente praticamente abbiamo scoperto con l’aiuto dei nostri magnifici utenti che in realtà è solo l’ultimo numero di jack disponibile per ipad, i vecchi no
    se vai a fare l’abbonamento non lo dà disponibile per ipad, se invece scegli l’ultimo numero solo, si
    poi facendo l’abb appare su ipad perchè probabilmente da aprile in poi saranno disponibili tutti i numeri a venire

    per playboy invece, la risposta ufficiale di Zinio è scritta nell’articolo :)

  6. Francesco scusa volevo chiederti una cosa, ma è possibile scaricare le riviste e leggerle in offline sull’iphone?

  7. Ciao, visto che sto seguendo la pubblicazione attraverso Zinio di alcune testate (CHIP per esempio), volevo dare delle informazioni in più a riguardo. Su iPad invece dovrebbero essere visibili tutte le pubblicazioni che si possono vedere via Web o pc (Windows, Mac, Linux…). Fino a che iPad non è stato lanciato ufficialmente in Italia, però, queste pubblicazioni risultavano non disponibili su iPad.
    Il motivo principale per cui alcune pubblicazioni non sono disponibili su iPhone, invece è che per via della doppia modalità di visualizzazione (vista “impaginata” o modalità “solo testo”), è necessario fare alcune operazioni in più prima di inviare il materiale a Zinio: i file già pubblicati in precedenza non sono compatibili con iPhone. Solo da poche settimane è possibile inviare le riviste in formato iPhone, e penso che molti editori non invieranno nuovamente i numeri arretrati nel nuovo formato, ma lo faranno per le nuove uscite.
    Accanto a ciò, rimane senz’altro la questione del contenuto per adulti, che riguarda però un numero più ridotto di testate (Playboy Italia, per fare un esempio, non sarà su iPhone).

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice