In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple dovrebbe preoccuparsi per le applicazioni in HTML5?



Nello scorso trimestre Apple ha venduto oltre 37 milioni di iPhone portandosi, in soli tre mesi, al primo posto tra i produttori di smartphone. Ma cosa rende l’iPhone e gli altri iDevices così invidiabili? Cosa li rende unici al punto da distinguersi da tutti gli altri? Sarà merito dell’hardware? Del suo sistema operativo semplice e comprensibile? Certo si tratta di entrambi. Ma non basta. Alla maggior parte delle persone a cui potremmo porre questa domanda, la loro risposta sarebbe senza dubbio: le App!


Nel 2008, grazie anche a un pizzico d’ispirazione presa in prestito dalla comunità del Jailbreak, Apple ha reinventato il mercato delle applicazioni. Impostato su rigide linee guida nella concezione delle UI e con un controllo preventivo assoluto prima di pubblicare qualsiasi app, Apple ha concepito il suo Store per rivolgersi contemporaneamente agli utenti e agli sviluppatori. Questo modello si è sempre rivelato vincente perché anche a fronte di una serrata competizione, la casa di Cupertino resta fermamente in testa, per qualità selezione delle applicazioni, con tutti gli altri in coda in affanno nel tentativo i recuperare. Al momento sull’AppStore hanno trovato dimora oltre 500.000 applicazioni che stanno varcare prepotentemente la soglia dei 25 miliardi di download. E tutti gli utenti adorano tutto questo, al punto che alcuni arrivano a sostenere che questo sia il vero successo degli iDevices.

Questo è probabilmente ingrediente fondamentale della ricetta Apple: chiunque provi almeno una volta un’App genera un’esperienza di gran lunga più entusiasmante di quanto potrebbe fare un’applicazione scaricata sul market di Android.

Le applicazioni sviluppate con il protocollo HTML5 o web-based si stanno rivelando sempre più rapidamente un argomento di interesse da parte degli sviluppatori; forse perché per molti risultano essere più semplici da programmare piuttosto che le applicazioni dedicate, che richiedono codici sorgente più complessi e una formazione più specifica. In seconda istanza permettono una compatibilità totale con tutte le piattaforme mobili liberando i programmatori dalla schiavitù di creare separatamente programmi per iOS e per Andriod separatamente.

Col tempo le applicazioni HTML5 non hanno più entusiasmato solamente gli sviluppatori indipendenti; c’è tutta una lista di aziende che attualmente stanno investendo pesantemente in questa tecnologia: Facebook ad esempio lo scorso autunno ha dichiarato di voler sviluppare la sua cross-plattform ; al coro si aggiunge anche Mozilla, creatrice di Firefox, la quale ha annunciato di voler perseguire la stessa strada entro l’anno.

Naturalmente ci sarebbero ancora molte cose da dire rispetto ai mercati di applicazioni native quali l’AppStore: minore frammentazione, maggiore sicurezza, maggiore scelta di applicazioni. Quello che però è innegabile è il fatto che quello dell’HTML rappresenta un mercato interessante per gli sviluppatori. Questo potrebbe condurre, prima o poi, al punto in cui il predominino di Apple potrebbe essere messo in discussione e non dare più per scontato la prima scelta degli utenti verso un iPad o iPhone.

Questo vuol dire che Apple dovrebbe preoccuparsi? No, certo. Non Ancora. Di sicuro dovrebbe essere cauta. Cosa ne pensate voi? Se sapeste di avere a disposizione applicazioni HTML5 universalmente compatibili, scegliereste ancora un dispositivo Apple?

Via| iDownloadBlog

931 Visite


6 Commenti

  1. Lo risceglierei a prescindere anche se mi regalassero tutte le applicazioni esistenti in un altro store!!!

  2. Hardware così invidiabile??

  3. Non é l’hardware da solo, ma è il connubio perfetto tra hardware e iOS a fare dei dispositivi mobili apple una scelta molto appetibile, nonostante il prezzo. Io personalmente provo un vero piacere nell’utilizzare iOS, fluido, con comandi multitouch intuitivi e funzionali, e poi safari si è dimostrato veramente piacevole e veloce per navigare in internet. Il mio pc sta morendo di invidia e gelosia 😀

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice