In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple conferma: la rete del nuovo iPad WiFi+4G compatibile solo con le reti americane AT&T!



Come vi abbiamo anticipato ieri il nuovo iPad è stato presentato con la nuova tecnologia 4G LTE, ma questa tecnologia a quanto pare funzionerà solo negli US, infatti Apple ha confermato a The Verge che l’unica rete supportata è quella di AT&T.

Anche in Italia e nel resto dell’europa l’iPad viene “pubblicizzato” con la tecnologia 4G però non viene specificato che attualmente questa l’unica rete supportata è quella del gestore americano AT&T, infatti come vi riportavamo ieri in questo articolo, l’iPad supporta frequenze 4G LTE da 700 e 2100Mhz mentre le frequenze disponibili in Europa per il 4G sono altre, infatti secondo quanto riporta Apple a The Verge:

Gli iPad vendi a livello internazionale potranno connettersi alle reti LTE AT&T quando si troveranno negli US con una SIM appropriata e un piano.

e The Verge riporta:

Il nuovo iPad WiFi + 4G messi in preordine ieri supportano le reti LTE da 700Mh e 2100Mhz come la versione AT&T venduta negli US; però, le reti LTE rilasciate in Europa per l’uso sono da 800Mhz, 1800Mhz e 2600Mhz.

Questo vuol dire, anche se le reti LTE commerciali in Europa possono essere più comuni in Europa – che per la maggior parte usano varianti utilizzate per le reti 3G, come la rete DC-HSDPA, che anche l’iPad supporta – il tablet di Apple non sarà compatibile con queste reti.

Quindi, tirando le somme, il nuovo iPad WiFi+4G non sarà compatibile attualmente con le reti Europee, e tra queste anche l’Italia.

Via | MacRumors

4,035 Visite


41 Commenti

  1. Strana strategia

  2. Perdonata la domanda. Se compro un “New iPad” in USA, non funzionerà nemmeno in 3G da noi?

  3. In 3G si 😉

  4. tanto valeva fare una versione solo 3g per l europa cosi almeno la batteria sarebbe durata qualche ora in piu… mmhà si vede che steve non c’è piu

    • No, non ha senso quello che hai detto, nella nostra versione c’è il modulo che ha anche il 4G ma è retrocompatibile con il 3G e le altre reti, questo non vuol dire che occupa più batteria, anzi, il consumo è lo stesso.

  5. iPad 4…

    Considerando che Apple commercializzerà lo stesso modello US nel resto del mondo tanto vale mettersi l’anima in pace…
    Io l’ho ordinato dagli States e morta li…

  6. Anche io ho pensato di ordinarlo dagli States: ma quale modello AT&T o Verizon?

  7. Cioè solo il 4G non sarà compatibile ma le altre connessioni si giusto?

  8. Scelta discutibile perché egoisticamente pensata solo per gli States, anche se rimane una tecnologia troppo prematura per l’Italia… Quasi certamente uscirà un nuovo nuovo iPad con chip LTE penta band, prima che venga commercializzata sul larga scala questa connessione :)

    • mmm non lo so, ho qualche dubbio….secondo me l’errore è stato fatto nella scelta delle frequenze…purtroppo in italia ad esempio quella a 700Mhz utilizzata dall’iPad è delle reti televisive…..figurati se spostano le reti su un altra frequenza per liberare questa…..
      Però mi dispiace, sinceramente sarebbe stato interessante provare questa nuova tecnologia, la 3 dovrebbe iniziare con la pubblicizzazione della rete a fine 2012….. 😀 speriamo bene

  9. Come si ordina dallo store USA

  10. le solite cose RIVOLUZIONARIE di Apple… LTE velocissimo bellissimo fantastico , ma solo dall’altra parte del mondo! come la fotocamera interna , finalmente le videochiamate… SI , ma solo con iphone e sotto connex Wifi…
    ma che bello il bluetooth…
    -amico con nokia N70: “mi passi la foto?”
    -amico con iphone 9S: “no non posso ho l’iphone!”
    -N70: “xke l’iphone di 659euro non puo mandare le foto via BT?”
    -iphone: “eh si, xke il display è retina…eh!!!”
    -N70: “ma va va va!”

    • correzione: -iphone: “eh si, PERO’ il display è retina…eh!!!”

      • Meglio il display retina..
        Il retro in vetro e non in plastica …
        Il bordino in metallo e non in plastica..
        Il suo sistema operativo blindato che non consente di involgarire la veste grafica ..
        Meglio un gioiello semplice , veloce , reattivo che la concorrenza dozzinale e per le masse abbindolate dalle mere specifiche tecniche …

      • Meglio il display retina,
        Il retro in vetro e non in plastica ,
        Il bordino in metallo e non in plastica,
        Il suo sistema operativo blindato che non consente di involgarire la veste grafica !
        Meglio un gioiello semplice , veloce , reattivo che la concorrenza dozzinale e per le masse abbindolate dalle mere specifiche tecniche !

    • amico con iphone 4S: “Ma aspetta, te la posso mandare tramite email, magari anche più tardi dato che adesso sto scappando e sono di fretta”
      N70: “cavolo.. il mio cellulare la può ricevere”
      amico con iphone 4s: “che cavolata… aggiornati”

      Stili di utilizzo.. perché deve per forza passare da bluetooth? Non è l’unico modo esistente per condividere le foto…

    • HAhahahahaha stesso imbarazzo quando avevo l’iphone e qualcuno mi chiedeva di compiere un’azione base che ogni telefono (figuriamoci uno che sfora il milione delle vecchie lire) dovrebbe fare XD

  11. Bella sola il 4G LTE…ma per carità…

    • Sola? Solo perchè sei italiano? Per uno statunitense è tutto tranne che una sola… Apple dovrebbe negare una nuova tecnologia agli americani solo perchè non può essere utilizzata da un italiano? Tu italiano lo pagherai come il precedente (guindi non pagherai in più un servizio che non avrai) e continuerai a usare in 3G, prendiamocela con l’arettratezza tecnologica di questo paese che è solo colpa nostra e non di altri

  12. quando sarà disponibile in italia spariranno le info sul 4g sicuramente…ma anche prima…

  13. Grazie per queste info, molto interessanti. Vi faccio i miei complimenti, fate sempre un ottimo lavoro 😉

  14. Ok, aspetterò il New iPad allora, se prima ero indeciso…
    Non voglio un prodotto che sia a metà: se ha il 4G non vedo perchè non debba funzionare da noi. Se compro un prodotto elettronico è perchè mi duri almeno 3 anni come minimo. E se tra 2 anni ad esempio il 4G è più diffuso mi attacco al tram perchè con l’attuale iPad non potrei usarlo. Ma va va…

  15. Ragazzi non disperate…lte in Italia hanno vinto le frequenze solo adesso…. Io lavoro in Tim e vi dico che siamo ancora alla frutta.
    Per esempio 3 le frequenze manco le ha vinte….. Chi sta avanti con lte è Wind.

    • Tu sì che hai capito tutto della situazione…classico impiegato ignorante, informati…ti dico solo che 3 entro fine anno avrà fatto partire LTE grazie alle frequenze prese già libere, mentre le altre devono aspettare il 2013 quando le frequenze, che sono quelle della vecchia TV analogica, verranno liberate…

  16. Ragazzi sono indeciso se prendere il wifi o il 4g (o meglio 3g ahahah)
    considerate che comprerò l’iphone nuovo quando arriverà e non voglio avere 200 abbonamenti a internet. Magari col wifi posso prendere un modello da 64 gb e utilizzare in un futuro l’hotspot con iphone….che ne pensate? cosa mi consigliate??? non sono molto pratico di ste cose e non voglio sbagliare acquisto =(

  17. Scusate, ma questa è una vera e propria follia!
    In questo caso non è un problema legato all'”arretratezza tecnologica italiana”, ma al semplice fatto che questi deficienti della Apple metteranno sul mercato un prodotto castrato: cioè con delle frequenze su cui viaggia il “nuovo” 4G prettamente Usa, mentre non sarà in grado di andare su nessuna delle nuove frequenze Lte di NESSUN Stato europeo perchè il chip non è stato predisposto in tal senso!
    Cioè, ma vi rendere conto? Questa è una presa in giro bella e buona!! Se avevo qlc dubbio sul tenermi il mio fidato iPad 2, tutto questo ovviamente mi ha fatto sparire qualunque titubanza… che cosa mi compro a fare un prodotto che in una sua nuova e pubblicizzata cararatteristica non potrà MAI funzionare se non negli Usa???!!!
    Ovviamente fra un anno presenteranno l’iPad di quarta generazione, introducendo nel chip anche tutte le frequenze europee, oltre al flash nelle fotocamera posteriore e le spacceranno come alcune delle “novità”… puro schifo, veramente!

    • Quando metteranno in commercio il tuo ipad 4, qui in italia non saremmo cmq ancora pronti all LTE… tranquillo quindi.
      E poi.. quando su l’iphone (2007) non fu inserito l’umts perché ancora in via di sviluppo tutti a criticare, ora mette una tecnologia anche in via di sviluppo.. tutti a criticare perché l’ha messa… Bah… Non avete capito che in italia è ancora tutto da costruire sulle linee LTE? come potrebbe fare un chip definitivo se nulla è costruito ancora?

    • Presa in giro? Lo sarebbe se lo avessero spacciato per compatibile con reti europee… Ma il libero mercato non esiste più? Non ti piace, non comprarlo! Come se dessi del deficiente a montezemolo perchè non fa le ferrari off-road e per arrivare alla mia baita non ho strade asfaltate… Tu aspetta l’iPad prossimo, ma basta commenti Farneticanti… Apple non è un servizio pubblico, è un’azienda privata, non ha alcun obbligo di fornire un servizio, vende un prodotto… Ti piace lo compri, non ti piace non lo compri, è così difficile?

      • I miei non sono “commenti farneticanti”, perchè non ho detto una bugia nè tanto meno una follia. In Europa esiste eccome il 4G e si conoscono anche le frequenze assegnate. Costruire un prodotto del genere che viene venduto in tutto il mondo senza pensare anche alle frequenze europee da inserire in un chip è pura idiozia. Girala come ti pare, ma chi acquista questo iPad spende un sacco di soldi per un prodotto che nasce già inutile, perchè privo di un chip in grado di far viaggiare la connessione dati su delle frequenze che già si conoscono. E, ovviamente, fra un anno ti venderanno il chip completo, spacciandotela per novità… e apriteli gli occhi e non vi forzate sempre e comunque a difendere qualcosa di indifendibile…

        Mi tengo strettissimo il mio iPad 2!

      • I miei non sono “commenti farneticanti”, perchè non ho detto una bugia nè tanto meno una follia. In Europa esiste eccome il 4G e si conoscono anche le frequenze assegnate. Costruire un prodotto del genere che viene venduto in tutto il mondo senza pensare anche alle frequenze europee da inserire in un chip è pura idiozia. Girala come ti pare, ma chi acquista questo iPad spende un sacco di soldi per un prodotto che nasce già inutile, perchè privo di un chip in grado di far viaggiare la connessione dati su delle frequenze che già si conoscono. E, ovviamente, fra un anno ti venderanno il chip completo, spacciandotela per novità… e apriteli gli occhi e non vi forzate sempre e comunque a difendere qualcosa di indifendibile…
        Mi tengo strettissimo il mio iPad 2!

  18. L’Ipad serve per leggere riviste, libri e al max a giocare. Il Display Retina migliorerà la visione MOLTO MA MOLTO di più di quanto non abbia fatto su iphone 4! A me però piacerebbe che migliorassero anche le prestazioni videoludiche. Molti dicono che il processore essendo quad core è paragonabile a quello si xbox e ps3 ma a me sembra che sia così sovradimensionato SOLO perchè deve gestire l’enorme carico dato dalla risoluzione maggiore…Se lo comprerò? Si perchè ho venduto il mio a 500€ e i 300€ che perdo oggi sono quelli che nn perderò fra un anno quando venderò il 3 invece del 2!

  19. Ma ragazzi di cosa ci preoccupiamo? Prima della fine dell’anno in Italia non ci sarà nessuna rete 4G. Si, sono partiti i lavori e i primi test, ma prima di avere una rete 4G pienamente funzionante e che ricopra una bella fetta di territorio italiano secondo me ce ne vuole di tempo! Ma dai, ci sono molte zone del nostro bel paese che ancora non hanno il 3G!!!

    E comunque mi sembra di aver letto che il Nuovo iPad non sia “solo” compatibile con il 3G e con il 4G, ma anche con quella “velocità di mezzo” che se non sbaglio si chiama DC-HSDPA che dovrebbe essere appunto una soluzione a metà tra il 3G e il 4G. Proprio per questa rete, se la memoria non mi inganna, sono già partite le sperimentazioni sul suolo italiano di H3G.

    Quindi per me va benissimo così. Il consumo di batteria, non agganciandosi al 4G da noi, non dovrebbe subire grossi danni!

    Parlo da semplice appassionato e non da saputello o persona impegnata nel settore, quindi se ho sbagliato qualcosa correggetemi! (e scusate i termini poco tecnici che ho usato :)

    Ciao!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice