In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple con un Mac guadagna più di HP con sette PC



Una recente analisi ha rilevato una profonda differenza tra il mercato di Apple e quello dei Pc. Secondo le statistiche Apple, per ogni Mac venduto, guadagna di più di quanto riesca a fare HP vendendo 7 dei propri computer.

Nell’ultimo trimestre Apple ha venduto 3,76 milioni di computer ad una media di 1323 dollari ognuno. Considerando che il margine di guadagno per ogni computer è del 28% se ne deduce che, per ogni Mac, l’azienda di Cupertino guadagna 370 dollari. HP, nello stesso periodo di riferimento, ha venduto Pc per 533 milioni di dollari, ma con un margine di profitto molto ridotto che si attesta sull’8%. In poche parole, un computer HP che costa in media 650 dollari frutta al produttore 52 dollari, quindi ne servono 7 per raggiungere lo stesso guadagno di Apple.

Quella riferita è solo una statistica e può avere diversi risvolti e diverse interpretazioni, ma resta un dato di fatto che Apple, in qualsiasi settore, ha migliorato notevolmente lo standard, costringendo i concorrenti ad accelerare i tempi di ricerca per restare allineati. I guadagni, per quanto ci si possa scandalizzare, sono solo frutto di un’ottima commercializzazione che ha reso ogni prodotto di Cupertino molto ambito, ben più di quanto sia riuscita a fare la concorrenza.

Voi cosa ne pensate?

Via | Gizmodo

670 Visite


13 Commenti

  1. Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.

  2. Quindi in pratica i mac costano troppo? XD

  3. costano molto, costassero troppo nessuno li comprerebbe…
    poi bisognerebbe paragonare gli HP di pari livello, togli i portatili, netbook, PC entry level fatti con la plasticaccia di HP e rifacciamo il calcolo e sara’ piu’ 1 a 2/3 che 1 a 7 …. sempre notevole ma comunque piu’ ragionevole

    • d’accordo con te, essendo un ex possessore di un HP.. pareggiamo le stesse caratteristiche hardware e poi rifacciamo le statistiche… a 1300 $ ti porti a casa un i5, 1TB di HD, una ottima scheda video, mouse, tastiera, schermo da 21,5 pollici,wireless integrato, eccetera… insomma un iMac ottimo… a 650 $ dell’HP ti compri un portatile dual core massimo i3 se ti va bene, una scheda grafica pessima e 250 GB di HD e magari 15 pollici… non sono paragonabili…

  4. Ci dev’essere un errore:
    APPLE: 3.760.000 * 1323$ = 4974 milioni di dollari
    HP: 533 milioni di dollari

    Anche se i computer della Apple costassero il triplo … non ha senso visto che HP vende decisamente di più.

  5. a parità di hardware un mac costa moooolto di più

  6. Acqua calda…

  7. questo articolo dimostra semplicemente che apple è molto brava ad “intortare” le menti. Per carità…fa anche ottimi prodotti, ma non venitemi a dire che valgono quanto costano. Lo dico cmq da felice possessore di iphone4

  8. Beh, ma è anche vero che a parità di specifiche, un Mac costa almeno il doppio.

  9. Si chiama brand, ovvero immagine e l’apple ha speso in passsato milioni per crearsene uno. Tutti abbiamo idea di chi sia il proprietario della apple e nessuno ha idea di chi sia il proprietario dell’hp.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice