In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple apre una nuova sezione sul sito ufficiale per mostrare le potenzialità dell’HTML5



Siamo tutti a conoscenza del fatto che per Apple il Flash è superato in quanto rappresenta una tecnologia morta e superata. L’impegno della società nello sviluppo e nella “conversione” verso l’HTML5 è ormai evidente da mesi ma oggi è stata lanciata una nuova sezione sul sito ufficiale in cui gli utenti possono guardare delle “demo” per capire realmente le potenzialità di quello che Apple già definisce come un nuovo standard per il Web.

Il sito web è accessibile da questo indirizzo: www.apple.com/html5 e raccoglie una serie di esempi che permettono agli utenti, ma soprattutto agli sviluppatori e webdesigner di capire cosa si può fare con l’HTML5.

Incorporamento di video, effetti tipografici, gallerie fotografiche, transizioni, audio, tour virtuali, viste a 360° e tanto altro ancora.

Apple ha anche realizzato una sezione apposita nel sito degli sviluppatori per Safari, dove è possibile leggere e scaricare tutte le informazioni necessarie per riuscire a realizzare tutto questo con l’HTML5 in maniera tale da abbandonare il Flash Player sui propri siti e quelli dei clienti.

Nel footer della pagina notiamo un link verso tutte le grandi testate che hanno già abbandonato il Flash per l’HTML5 ed un altro che porta alla lettera di Steve Jobs “Pensieri sul Flash“.

Inutile ricordare che per visualizzare la nuova pagina del sito Apple è necessario un browser che supporti già l’HTML5 e Safari è sicuramente tra quelli in quanto viene anche consigliato direttamente da Apple.

893 Visite


7 Commenti

  1. niente male..
    il video ha una risoluzione fantastica su ipad!

  2. L’idrogeno va meglio e non inquina quindi la benzina è superata e va tolta dal mercato! Da domani se hai un auto a benzina e non ad idrogeno vai a piedi! Ma che cavolo di discorsi sono! Apple con il Flash sta prendendo una bella cantonata! Ho provato ha cercare un albergo per le vacanze sul mio bell’IPAD beh 9 siti su 10 erano in flash! Ho dovuto accendere il notebook con mia moglie che mi prendeva per il c..o e mi biasimava per aver buttato 600 euro!!!!!!!!!!!!
    Max

  3. @Max: ahahahah il discorso tra idrogeno e benzina non è proprio sullo stesso piano ma rende benissimo l’idea (anche se li gli interessi economici sono ad altri livelli e flash e html5 non inquinano 😉 ) ma a me sull’ipad il video non parte @_@ gli altri esempi sono favolosi, il 360 impressionante!
    Il problema è legato anche al fatto che se un sito decidesse di non convertirsi ad html5 dovrebbe sviluppare un’applicazione apposta per arrivare all’utenza iPad/iPhone o semplicemente fregarsene.
    Personalmente Flash può anche morire oggi.giocare a farmville, che è fatto in flash, mi ha letteralmente ucciso la batteria del macbook perché era più pesante che Photoshop durante la rasterizzazione di un A0..penoso. Se Html5 sarà più leggero e performante benvenga!!

  4. MAX, quoto la tua risposta.
    La Apple ha fatto il passo più lungo della propria gamba.
    Un paio di siti hanno utilizzato l’HTML5, ma non tutti. Quindi, fino a quando ci sarà Flash di Adobe sarà dura avere una navigazione COMPLETA sui nostri dispositivi.

  5. @MAX: Magari Max, se per la benzina qualcuno avesse le palle da investire realmente su altro, dando a disposizione rapida e a basso costo una tecnologia pulita, vivremmo sicuramente in un pianeta migliore, dal punto di vista dell’inquinamento automobilistico.

    Non hai aperto il sito dell’albergo in flash? Bene mandi una mail e segnali che il loro sito non è supportato da tutti i dispositivi e che potendoti connettere solo da iPad in quel momento, hanno perso un cliente. 10 100 1000 segnalazioni e vedrai che faranno qualcosa.

    Guardate che mettere il pepe al culo ad Adobe è l’unica maniera per fargli sviluppare un sistema nuovo e snello come HTML5, rendendo i nostri computer (e Mac soprattutto) più performanti, più sicuri e meno dispendiosi di energie.

    Questo è quel che penso io.

  6. con Flash : Batterie di un netboook (2 ore e mezzo)
    con HTML5 : Batteria dell’iPad (10 ore)
    Bello no? :)

  7. @Marco:
    QUOTONE!

    HTML5 è leggerissimo in termini di byte e risorse… Adobe vada a quel paese. Ha monopolizzato il web e ora che avanza un concorrente vorrebbe la guerra.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice