In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple adesso ha 97,6 miliardi di denaro liquido. Che i riacquisti azionari abbiano inizio!



Apple ha chiuso l’ultimo trimestre e l’anno con quasi 100 miliardi di Dollari di denaro liquido (97,6 miliardi di Dollari, per essere esatti, la maggior parte dei quali sono all’estero per fini fiscali). Per amor del confronto, questa somma risulta essere due volte tanto i guadagni di Google, che ha chiuso l’anno con in banca 44,6 miliardi.

Che cosa dovrebbe fare Apple con tutti quei soldi? Potrebbe acquistare Facebook, per la quale è stata stimata un’offerta pubblica iniziale di circa 100 miliardi di Dollari. Ma, come fa notare l’analista della BGC Colin Gillis:

Non è nella natura di Apple fare delle grandi acquisizioni. In effetti, una grande acquisizione probabilmente sarebbe disastrosa per Apple. La società dovrebbe invece rendere parte di quel danaro agli azionisti attraverso riacquisti di azioni o dividendi.

Tutto quello che Apple avrebbe dichiarato durante la presentazione del bilancio trimestrale circa la posizione dei suoi guadagni è stato il dichiarare di essere internamente impegnata in “dicussioni attive” per capire che cosa fare con tali ricavi.

I guadagni di Apple nell’ultimo trimestre erano stati di 81,6 miliardi di Dollari, e sei mesi fa erano 75,9 miliardi di Dollari. Ogni anno accumula per l’appunto sempre più denaro. Il grafico sopra riportato mostra come la sua liquidità sia cresciuta da 15,4 miliardi di Dollari nel 2007, anno di lancio dell’iPhone.

Via | TechCrunch

823 Visite


9 Commenti

  1. Acc….bel problema da avere, beati loro!

  2. non vorrei mettermi a commentare questo articolo, dato che questo non è un blog di finanza, ma mi sento quasi costretto.
    Da analista/azionista di apple non posso che essere contento di questi risultati e di questa crescita che non vede fine.
    ritengo però (al contrario di molti colleghi tra i quali quello da voi citato) che le aziende tecnologiche non debbano pagare dividendi, ma utilizzare il denaro per acquisizioni o ricerca.
    il giorno che apple mi pagherà un centesimo di dividendo sarà il giorno in cui apple riterrà che io posso far rendere quel centesimo meglio di quanto potrebbero fare loro internamente. quel giorno venderò tutte le mie azioni.

  3. Scusate ma non aveva fatturato nell ultimo trimestre 43 miliardi, con 18 di utili?

  4. Se jobs fosse ancora vivo ci si comprerebbe un paese del terzo mondo e ne farebbe una superpotenza in poco tempo, abitata da persone tutte in maglietta blu…

  5. NO no, Apple se continua così, a fare terminali chiusi, non li vorrà più nessuno e presto fallirà…..si si

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice