In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple acquista i brevetti per LiquidMetal



LiquidMetal è una nuova lega metallica molto particolare, infatti rimane amorfo anche se raffreddato. LiquidMetal Technologies, l’azienda che detiene la proprietà intellettuale di questa lega, ha acconsentito ad Apple, in cambio di una quota, l’uso illimitato di questa lega per commercializzarla con i propri prodotti.

LiquidMetal, grazie alla sua struttura molecolare, è molto resistente ai graffi e alla corrosione.

Come sappiamo, l’azienda di Cupertino è sempre in cerca di nuovi materiali per i suoi prodotti, dalla plastica del primo iMac all’alluminio utilizzato tutt’ora. Sarà utilizzato anche questo sui nuovi prodotti come l’iPad 2G?

Via | Calmug

862 Visite


11 Commenti

  1. ma con il liquidmetal facevano le racchette da tennis dell head o sbaglio???

  2. Più resistente è meglio è soprattutto per uno come me. Se non ci fossero le custodie il mio iPad sarebbe gia in mille pezzi. :)

  3. onestamente non riesco a vederne l’utilità, probabilmente apple aspetta display flessibili a prezzi ragionevoli per fare un device che possa essere leggermente piegato per adattarsi meglio alle tasche e ha voluto mettere nel cassetto il materiale per la scocca intanto.

  4. @Vincenzo
    no non sbagli, era una vecchia tecnologia usata dall’Head per particolari tipi di racchette.

  5. Le leghe non si possono brevettare è una cosa inutile è come se io brevetassi il caffè con dentro 2 cucchiai di zucchero, chiunque altro volesse bere il caffè cosi dovrebbe pagarmi le royalty, oppure la barilla brevetta la quantità di sale da mettere in 1lt di acqua per cucinare la pasta. Ma che cagate, al massimo puó aver acquistato i diritti ad usare il nome ( perchè commercialmente conosciuto) nel caso usasse il metallo ( la lega) nella costruzione di un suo dispositivo

  6. @Cro: infatti la ricetta della coca cola è nota a tutti. Spero tu abbia ragionato meglio su quanto hai scritto.
    Il prodotto di cui si sta parlando non è comunque una semplice miscela di metalli e non metalli.

  7. Ho ragionato benissimo, infatti le varie cola vendute con tutte le marche e la più nota pepsicola cosa sono? L’unica differenza è il fantomatico ingrediente X, se la formula fosse brevettata, e di conseguenza brevettabile, tutti gli elementi devono essere per forza inseriti nel documento di brevetto e non solo ma anche la loro metodologia di preparazione e modalità di miscelazione tra loro. Invece nessuno sa cosa sia il segretissimo ingrediente X, perchè se lo dicono addio all’alone di mistero che c’è sulla coca cola. Qui è la stessa cosa la lega di un metallo si ottiene fondendo insieme diversi materiali con caratteristiche differenti, basta prenderla analizzarla e sai esattamente quello che c’è dentro, l’unica differenza la fa la metodica di fusione, cosa che si puó mantenere segreta ma non brevettabile ( non posso brevettare che per scaldare l’acqua della pasta metto il fornello al minimo e per raggiungere la temperatura adatta mi ci vogliono 3 ore invece di 10minuti, o quando devo mettere il sale, etc), spero di essermi spiegato

  8. Guarda che anche la plastica è una lega particolare che è stata brevettata da uno scienziato nei primi anni del ‘900 se non sbaglio (o fine ‘800).
    Prova a fare qualche ricerca.
    Vedrai quante leghe sono brevettate…
    (indizio: BASF)

    Se poi dirai che ti sembra sbagliato brevettare una cosa del genere, pensa allo scienziato che dopo aver passato metà della vita a studiare una lega nuova, dopo averla inventata, non può che tenerla segreta, perchè una lega non è brevettabile.
    Il brevetto invece protegge la sua proprietà intellettuale, e quindi il suo lavoro, permettendo anche ad altri di usarlo.

  9. @Thomas

    LiquidMetal non è un metallo flessibile.
    Anzi, la sua resistenza è doppia rispetto al titano.

    Non farti ingannare dal nome.

    Alla Apple interessa perchè è molto resistente alla corrosione e ai graffi (pensa all’attuale vetro dell’iPhone contro il classico schermo di plastica dei cellulari).

  10. @Cro: Puoi anche non sperare. Ti sei sbagliato sia sul fatto che non è brevettabile un processo del genere (è brevettabile) ma anche sulla procedura di ottenimento che non consiste in una semplice fusione.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice