In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple A5X vs A5 vs Tegra 3: ecco un confronto tra i tre processori del momento



Sono certamente al momento tre dei migliori processori presenti sul mercato. Ma le dichiarazione di Phil Schiller “il nuovo A5X offre delle performance grafiche 4 volte superiori rispetto al Tegra 3 di NVIDIA” hanno creato più di qualche tumulto e reazione, con NVIDIA che è stata alquanto scettica sui dati forniti da Apple. E’ dunque giunto il momento di capire chi ha ragione.

Se effettivamente i primi test svolti confermavano (nella maggior parte dei casi) le parole di Schiller, un nuovo studio – condotto da IGN – mostra che tra i due litiganti, sia l’A5 dell’iPad 2 ad avere la meglio. Tuttavia una reale differenza tra i due processori Apple, si nota soltanto nei testi a schermo chiuso, ossia quando l’A5X non è chiamato a gestire il Retina Display del nuovo iPad.

Ma andiamo con ordine, il primo test “GeekBench” per misurare la potenza della CPU è stato svolto mettendo a confronto oltre ai due modelli di iPad, anche un ASUS Transformer Prime e il Galaxy Tab 10.1. Gli ultimi due – che montano Tegra 3 – sono quelli che hanno registrato i risultati migliori, come mostra il grafico in basso.

Tuttavia, i testi di Apple si riferiscono alla grafica. E a tal proposito i 4 tablet visti in precedenza sono stati analizzati attraverso un GLBenchmark. In questo caso, è stato l’iPad 2 ad avere un risultato migliore rispetto all’ultima generazione, mentre entrambi i dispositivi di Apple hanno avuto, nettamente, la meglio dei due tablet Android.

Infine, l’ultimo test – i cui risultati sono rappresentati dall’immagine in alto – è stato svolto a con il display in modalità off. In questo caso, l’A5X (15412 frames a 138 FPS) ha avuto significativamente la meglio rispetto al Tegra 3 ma senza riuscire a raggiungere risultati 4 volte superiori a quest’ultimo, così come pubblicizzato da Apple.

Via | 9to5mac

4,920 Visite


11 Commenti

  1. Basta usarlo a schermo spento :)

  2. Ricordiamoci che Apple ha detto “FINO a 4 volte”. Ho letto altrove che si arriva anche oltre 4x ma solo in alcuni test. In ogni caso non mi stancherò mai di ripetere che confrontare dati con test di questo tipo (e anche confrontare l’hardware) su SO diversi non ha alcun senso (e vale anche per i computer). Parlo da dev e so che dipende tutto dall’integrazione HW-SW.

  3. Un pò di errori eh?

    Il galaxy tab 10.1 ha un tegra 2 e non un tegra3.

    In effetti il nuovo ipad offre prestazioni 4volte superiori. Se realizza 15.400 frame contro poco più di 4.000 per il tegra3, la proporzione è quasi giusta!

    Un pò più di attenzione a tradurre argomenti così importanti

  4. Scusate ma anche l’ipad 2 è piu potente del transfomer prime

  5. I processori a5 di Apple sono generalmente molto potenti dal punto di vinsta grafico rispetto a Nvidia. Per le operazioni general purpose si affidano ad un dual core a9, ma dalla sua Apple ha l’ottimizzazione del software e non ha problemi di frammentazione.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice