In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Apple a lavoro su una versione rivista del chip A5 e su un chip completamente rinnovato?



E’ consuetudine ormai conosolidata che, a ridosso del lancio di un nuovo prodotto Apple, si assista a una schermaglia tra addetti ai lavori su quali saranno gli assi nella manica delle prossime uscite. Per quanto concerne la quinta generazione di iPhone i rumors si concentrarono intorno all’ipotesi di modifiche del design mentre gli esperti del settore sembravano concordare su novità relative alle funzionalità, dall’aggiunta di una fotocamera di aumentate caratteristiche e qualità fino a un processore dual-core.

iPad3

In concomitanza con l’uscita di iPad 3 gli specialisti concorrono nel ritenere che avremo un dispositivo dall’aspetto simile al precendente tablet  e un display con risoluzione Retina. Il vero mistero invece riguarda proprio il processore: alcuni puntano su un cuore che batta grazie a un chip quad-core A6 mentre altri si aspettano un processore A5 migliorato. Secondo voi perché? Perché sembrerebbe che Apple stia sviluppando entrambe le opzioni!

Secondo le riviste più affidabili ovvero iMore e Bloomberg, il prossimo iPad 3 dovrebbe montare un processore dual-core (e se ne sono riscontrate prove nel code source di iOS 5) e The Verge sostiene che il nuovo uscito in casa Apple dovrebbe avere un chip dual-core con un motore grafico potenziato. Una foto della presunta scheda logica del nuovo iPad include un processore A5X (come a dire che si tratti di una versione intermedia con una miglioria rispetto all’A5 ma ancora lontani dall’A6).

screenshot della presunta scheda ogiva dell'iPad 3

Facciamo per un attimo mente locale:

  • il chip A4 dell’iPad era denominato S5L8930X
  • il chip A5 dell’iPad 2 prende in nome di S5L8940X
  • il chip A5X del presunto iPad3 è etichettato come S5L8945X
Come potete notare anche il salto nella numerazione del chip denota come si tratterebbe di un “mezzo upgrade”
Seguendo questa logica, il prossimo processore dovrebbe essere identificato come S5L8950X. Effettivamente, andando a spulciare il codice di iOS 5.1, possiamo trovare le prove di quanto appena detto: infatti vi si trovano riferimenti a due chip di nuova generazione per i futuri dispositivi: il S5L8945X e il S5L895oX. Questo a testimoniare il lavoro di sviluppo compiuto da Apple su entrambi i processori.
il codice di iOS5.1 che rivela il lavoro su A5X e A6
Da questo elemento aspettiamoci di qui a pochissimo una lunga sequela di voli pindarici sul perché la casa di Cupertino lavori a diversi processori contemporaneamente. Secondo voi qual’è il motivo che ha indotto Apple a compiere questa scelta? Ragioniamoci insieme se vi va…
Via| 9to5Mac
816 Visite


15 Commenti

  1. Lancio un’ipotesi…aumento della memoria a 128 GB ? …lo so che non ci azzecca, però…

    • Il gioco è bello quando dura poco.

    • Più noi “lo commentiamo”, più lui gongole e continua a farlo.
      Ma ora (e mai più) devo dire anche la mia.
      Hai rotto proprio il c a z z o.
      Sfi gato bam boccio viziato.
      Amen
      PS:basterebbe bannarlo per 15 anni luce.
      Semplice

      • ma gli anni luce sono una misura di DISTANZA, non di tempo…

      • Lo so ed hai ragione, ma è comunque spazio SUL tempo. Perciò è anche un modo per misusre un “tempo”->considerando anche la macchina più veloce, il tempo che ci metterebbe a percorrere la DISTANZA di 15 anni luce, è il TEMPO che bannerei quel bamboccio di “cui sopra”. Così avrebbe tutto il tempo per capire di essere una semplicissima s c o r e gg i a emanata dalla sua t e s t a di c a z z o.

  2. secondo me perchè l’A6 sarà quad-core, tecnologia ancora matura e abbastanza inutile su tablet E ANCORA PIU su smartphone in questo momento! per ora l’unico quad core è quello di nvidia e i benchmark dei dispositivi che già lo montano sono inferiori a quelli degli altri dual core di fascia alta (iphone 4S/ipad 2 e galaxy s2)… sappiamo bene che apple non rilascia nulla a livello hardware finchè non lo affina alla perfezione: quindi preferisce aspettare una generazione prima di rilasciare il vero A6!

  3. Apple da sempre presta attenzione all’esperienza d’uso data dal giusto mix tra hardware e software…non ha mai, a differenza di altri concorrenti, puntato a pubblicizzare la potenza del processore.
    Credo che la scelta se montare un a5x o un a6 dipenda da quale dei 2 al momento offra il miglior rendimento su iOS(sia come prestazioni ma anche come durata della batteria).

  4. Un macroscalare e un quad core
    poi il giorno prima del rilascio tirano una monetina per scegliere

  5. Ammazza che lavoro da certosini… andare a scovare il differenziale di 5 piuttosto che di 10 intercorrente tra un chip e l’altro… questo sì che vuol dire essere FANATICI XD.

    Beh, secondo me questo alimenta le ipotesi relative a 2 iPad.. economico e di fascia alta? Potrebbe, no?

  6. Ma sapete che oggi mi sono venuti un sacco di dubbi sul retina?

    Samsung ha presentato il Galaxy Tab 2 ed ha la risoluzione “normale”

    Se è Samsung a fornire gli schermi all’Apple e quindi ha la possibilità di creare risoluzioni altissime perchè su un proprio dispositivo avrebbe messo un schermo “vecchio”?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice