In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

App Retina difficilmente sotto i 20 MB, limite per il download 3G



Aggiornare le applicazioni alla risoluzione dei Retina Display per iPad porterà necessariamente ad un aumento di peso. Il rischio è che molte delle app che fino ad ora si tenevano sotto i 20 MB superino questa soglia e non si possano più scaricare da rete 3G, visto il limite imposto da Apple.

Lo schermo retina è probabilmente la caratteristica che più ha attirato l’attenzione sul prossimo iPad. I vantaggi di una simile tecnologia sono molti ma, come sempre c’è anche un rovescio della medaglia.

Se anche gli sviluppatori hanno già iniziato a convertire le immagini delle proprie app per supportare i 264 dpi previsti per l’iPad 3, non c’è nulla che possano fare riguardo all’incremento di peso che ne conseguirà. Per rimanere delle stesse dimensioni e non risultare sgranate le immagini dovranno raddoppiare entrambe le proprie dimensioni, quadruplicando il numero dei pixel.

Il problema è che il peso delle applicazioni di piccola taglia, accessibili tramite 3G, è costituito per la maggior parte proprio dalle immagini e potrebbe così raddoppiare o triplicare.

Qualora gli sviluppatori decidessero di tenere separate le versioni delle proprie app nella nuova risoluzione da quelle attuali, queste complicazioni riguarderebbero solo gli iPad 3. Se invece si aggiungerà il supporto per il nuovo iPad alle app universali, anche i possessori di altri iDevice dovranno farsi carico di questo aumento di peso.

Anche applicazioni come Tweetbot risulterebbero così ampiamente al di sopra del limite di 20 MB. Una soluzione semplice sarebbe alzare il limite: con l’arrivo di iPad nel 2010 Apple si è già vista costretta ad arrivare agli attuali 20 MB sotto le pressioni di AT&T che all’epoca aveva l’esclusiva sul 3G degli iDevice. È però vero che forse nemmeno 40 MB sarebbero sufficienti.

È certo che Apple in qualche modo dovrà affrontare la questione. Rendere semplicemente moltissime app inaccessibili tramite 3G potrebbe rivelarsi rischioso, prima del passaggio dei melafonini alla rete LTE.

Via | TNW

978 Visite


5 Commenti

  1. …alla lunga diranno che quel rompi…p**** di Macsilvio aveva ragione di chiedere i 128 GB di memoria per il nuovo iPad…qui ci vuole più spazio per tutto non solo per gestire tramite 3G o LTE…!

  2. il focus nn è se hai ragione o meno a invocare 128gb,ma il fatto che col tuo monologo onnipresente hai schiacciato le biglie ha tutti:6 un egocentrico più fastidioso di un tubo cartavetrato nel sedere

  3. il focus nn è se hai ragione o meno a invocare 128gb,ma il fatto che col tuo monologo onnipresente hai schiacciato le biglie ha tutti:6 un egocentrico più fastidioso di un tubo cartavetrato nell ano

  4. Niente da fare, non si riesce a leggere una notizia senza trovare 1 o più messaggi del mitico Macsilvio che va avanti come un treno a invocare 64-128 giga o, prossimamente, 46 Tera di memoria. Sembra quasi Dustin Hoffman in Rain Man, o peggio ancora il disturbatore TV Paolini. Io mi auguro solo – per lui – che lo faccia apposta per fracassare i cosiddetti agli altri.

  5. Ma povero Macsilvio…fategli fare quello che vuole…dove può esprimere una sua opinione se non nel web che è libero e di tutti?
    Non insulta nessuno e non dice nulla di male per cui non capisco la vostra ira 😐

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice