In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

App per insegnanti: cerchiamo di capire come funziona | Approfondimento iPadevice



È ormai presente da qualche giorno in App Store una nuova sezione dedicata a tutti gli insegnanti. La sezione offre una serie di validi strumenti per aiutare i docenti a svolgere al meglio il loro delicato lavoro.

In essa sono presenti ulteriori 4 sotto-sezioni che diversificano le App a seconda delle diverse esigenze dei vari insegnanti.

La prima sezione che incontriamo si chiama “Attività di Classe” ed a giudicare dalle App presenti, sembra essere dedicata a semplificare le varie attività che giornalmente si svolgono in classe. Fanno parte di questa sezione App come: TeacherPal, Air Video, Wundelist HD e tantissime altre.

La seconda sezione che troviamo si chiama “Programma di Studi” e, come dice il nome stesso, è indicata per programmare una serie di attività. In questa sezione troviamo anche moltissimi dizionari e anche dei quotidiani, strumenti validi sia per i docenti che per gli studenti stessi. Ecco qualche esempio: ovviamente non poteva mancare il nuovissimo iTunesU, Il Corriere della Sera, Virtual History-Roma, e anche il Dizionario Analogico della lingua italiana.

Altra interessante sezione è la terza disponibile: “Strumenti Didattici” è forse la più valida e anche quella che può essere condivisa con tutti gli studenti. Al suo interno troviamo moltissime App che sono famose alla maggior parte dei possessori di iPad, e che noi stessi abbiamo avuto modo di provare per voi. Ecco qualche esempio: Pages, UPAD, Penultimate e Dragon Dictation.

L’ultima sezione è denominata “Pianificazione Personale”e quindi come è logico aspettarci, ci troveremo dentro tutte quelle App che ci consentono di pianificare e organizzare al meglio la nostra attività scolastica. Anche in questa sezione ci sono App che i vecchi (e anche i nuovi) possessori di iPad conoscono molto bene: Dropbox, Flipboard, Evernote e Istapaper.

Questa è, in breve, la nuova sezione dedicata agli insegnanti. Se vogliamo può anche esser letta come un altro tassello che Apple ha voluto inserire nel suo pacifico “attacco” al mondo dell’istruzione.

Se ricordo bene qualcuno di voi era insegnante. Sarebbe bello sapere se ha trovato particolarmente utile questa sezione a loro dedicata.

1,493 Visite


2 Commenti

  1. Se Apple non fosse nata ora non potevamo discutere del nostro futuro

  2. Alcune buone proposte, alcune assenze di rilievo (una per tutte: Edmodo, app che permette di accedere e gestire una valida piattaforma e-learning “free”); certo lo sforzo che sta compiendo Apple per l’istruzione è notevole e destinato a produrre frutti importanti, Speriamo che gli sviluppatori italiani si diano ugualmente da fare!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice