In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

FACEBOOK comincia ad adeguarsi all’html5? No, è transcodifica mp4



Questa è una di quelle notizie che riecheggeranno per la rete, quindi siamo veramente felici di darvela assolutamente in anteprima. Stamattina il nostro grandissimo amico Giacomo ci ha mandato un messaggio che mi ha lasciato incredulo, quindi sono andato a controllare subito di persona.

Ho quindi preso il primo video che mi è capitato sotto mano (grazie Emanuele :D) ed ho provato ad eseguirlo. Sarà stato un caso che il video si intitolava “il magico piffero”, ma il risultato è stato quasi magia:

I filmati infatti vengono visualizzati all’interno della pagina, appunto in HTML5.

Parliamo dei filmati caricati su FaceBook direttamente. Toccando un video youtube, invece, viene visualizzato nell’applicazione apposita.

Questa conversione sembra valere per i nuovi video, quelli vecchi infatti non vengono ancora visualizzati. Prima di questo aggiornamento, veniva visualizzato un messaggio di errore, per la mancanza del flash.

Un altro grande passo di uno dei siti (che lo vogliamo o meno) più visitati del mondo, che lo porta quindi ad una usabilità quasi totale.

AGGIORNAMENTO: ReadWriteWeb ha indagato più a fondo, ed ha scoperto che in effetti si tratta di transcodifica in mp4 (quindi compatibile con iPad) e non di passaggio ad html5.

Facebook infatti sembrerebbe riconoscere il device collegato al sito, nel caso,l’iPad, e quando si “tappa” sul video in questione, viene aperto un link alla versione mp4 già preparata da FaceBook in fase di upload.

Hanno infatti provato ad uploadare un file wmv (ovviamente incompatibile con iPad) ed è stato comunque visualizzato in mp4.

Un modo diverso, per avere lo stesso risultato, che in questo modo amplia la compatibilità a tutti i dispositivi in grado di leggere video in Mpeg4, non solo all’iPad.

Grazie mille Giacomo 😀

3,148 Visite


40 Commenti

  1. Finalmente…..:) ci voleva sta cosa…!:)

  2. Ecco !… Complimenti a tutto lo staff davvero!! Le notizie bisogna crearle…. Continuate così !!

  3. + che altro grazie a Giacomo :)

  4. E andiamo! Bravi! Ma la chat? :(

  5. chat ancora nulla

  6. tutti si adeguano a mamma apple. si può dire di tutto, se sia giusto o no, ma se la apple sceglie uno standard…alla fine tutti si adeguano

  7. infatti e la chat?
    su un Ipad si può implementare tranquillamente!!

  8. Straordinario…che bello vedere i video in HTML5…basta flash!!!

  9. Incredibile il potere che sta acquistando Apple, in pochi anni dal ricoprire una nicchia dove eravamo quasi degli emarginati al poter influenzare le strategie della rete mondiale. E non grazie ai computer , che sono la loro punta di diamante, ma grazie ai giocattoli come iPod iPhone e ipad, che per quanto io gli abbia sempre presi li ritengo tanto pratici quanto superflui. Altro che big brither , la Apple ci sta dicendo cosa ci deve piacere

  10. Scusate, sopra manca un pezzo: volevo dire è pAssata dalla nicchia al poter influenzare… Etc etc
    sto scrivendo dall’iphone. Quindi ho fatto casino con una selezione per la correzione e ne ho cancellato un pezzo.
    Spero si capisca lo stesso il testo

  11. Ciao, piccola osservazione, a me con iPad per entrare nel sito di facebook mi chiede sempre due volte la password, succede anche a voi?

  12. @Jacopo85: personalmente no, apro e sono già dentro

  13. La rete si sta adeguando allo standard, è inevitabile!!!

  14. Ottimo!! Splendida notizia!! ^__^

  15. Di niente France’ 😉

  16. Rosik!!!!!!!!!!! personalmente non posso ancora provare tutte queste gioie mi tocca aspettare fine Maggio, ma sono molto contento che stia accadendo tutto ciò.
    Grazie Apple…………………………

  17. @Francesco Graziani: grande francesco xD era un po strano ke fb nn si adeguasse anke xke nella presentazione dell ipad fb era proprio una delle pagine presentate

  18. Teoricamente, questa è una novità anche per la navigazione via iPhone, o sbaglio?

    P.S. Ogni giorno che passa trovo l’iPad sempre più appetitoso. Meglio cominciare a risparmiare. 😀

  19. per la char potete aprire questo link in una nuova scheda e funziona tutto perfettamente http://www.facebook.com/presence/popout.php

  20. L’avevo notata anch’io sta cosa ma non ci avevo dato troppo peso ahaha speriamo riescano a trovare una soluzione per la chat, delle volte mi si vede ma non funziona a volte proprio non c’e’…bah….ci vorrebbe un app tipo quella per iphone, magari organizzata come twitterific che è davvero carina, ho provato anche aim ma non è molto soddisfacente interfacciata con facebook :(

  21. Per la chat basta aprire questo link in un’altra scheda e tutto funziona magnificamente!
    http://www.facebook.com/presence/popout.php

  22. E’ il futuro l’html 5!

  23. Ovviamente il flash è destinato a morire.
    Apple lo sa bene e non si è sforzata di implementarlo sui nuovi sistemi operativi per portatili dove comunque non è indispensabile.
    Il futuro è dell’html5 e Apple si è giustamente rifiutata di implementare una tecnologia destinata a morire e con molti rischi connessi.

  24. articolo aggiornato

  25. Diciamo che è una soluzione a metà strada. Ma i video del sito della Apple sono in HTML5? Secondo me sono in mp4 anche quelli..

  26. i video in quicktime h26comesichiamano li vede nativamente :)

  27. Complimenti al vostro staff per aver dato in anteprima la notizia! Che poi si tratti di transcodifica in Mp4 non della conversione del sito all’HTML5 fa poca differenza: l’importante, almeno per me, è il risultato 😉
    Ciao e ancora complimenti.

  28. grazie Tungstein, fa piacere vedere che apprezzate :)

  29. Interessante! Effettivamente per i video potrebbe essere una soluzione, ma ogni sito dovrebbe avere una doppia copia di ogni filmato… un po’ scomodo no?

  30. @mac88
    Grazie per l’informazione!!! Molto utile 😉

  31. Guardate che anche i video di youtube sono in mp4, se non sbaglio, il formato flash è solo il contenitore. Quindi non importa fare voli pindarici. Ovvio che in quel caso bisogna avere il plug in, altrimenti non si riesce nemmeno ad avere i comandi di player. lo sforzo è davvero poco. HTML5 serve per avere più interattività con la pagina che stiamo consultando. Proprio come le applicazioni di Facebook tipo farmville.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice