In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Anche sul sito Apple italiano ora appare la voce ‘Cellular’ al posto di ‘4G’



È da circa due mesi disponibile all’acquisto in Italia il nuovo gioiellino di casa Cupertino: il nuovo iPad, iPad 3, iPad di terza generazione…insomma scegliete voi! È quindi sempre da circa due mesi che è iniziata la storia del “4G“, tecnologia di connessione disponibile solo negli USA e nel Canada in compatibilità col modulo contenuto nella tavoletta, e che quindi ha portato anche da noi in Italia (decisamente in ritardo) l’arrivo della dicitura “Cellular” sul sito italiano Apple.

Nuovo iPad Store italiano

La storia, come ben sappiamo, è nata tutta in Australia, Paese che si è sentito offeso dalla dicitura “Wi Fi + 4G” poiché il dispositivo non era affatto compatibile con le frequenze utilizzate per la trasmissione, diverse quindi da quelle di Stati Uniti e Canada. Da li poi si sono associate svariate nazioni in cui la 4G aveva già ultimato i test, e già gli operatori telefonici stavano lanciando il nuovo servizio. Un vero e proprio tornado per Apple, accusata di avere messo in atto pubblicità fuorviante.

Sono stati svariati poi gli incontri tenuti davanti ai giudici e alle varie autorità dei Paesi reclamanti, e la risposta di Apple è stata semplicemente che “il termine 4G fa riferimento in realtà a navigazione su internet più veloce, e non alla vera e propria 4G/LTE”. Ora diciamocelo: non ci crederebbe nemmeno un bambino! Casa Cupertino è stata imprecisa nelle diciture, e ora sta rimediando.

Da svariato tempo sono cambiate le diciture sugli Store dei siti di molti Paesi. La nostra modifica di “4G” in “Cellular” invece, è avvenuta silenziosamente solo una manciata di giorni fa. Di sicuro non si può negare che vi sarà qualcuno che ha acquistato il tablet pensando di poter navigare molto più velocemente, e di sicuro vi sarà qualcuno che senza LTE, si è reso conto che in Wi-Fi la navigazione su alcuni siti è rallentata.

Tutto normale, i nuovi domini che riconoscono il vostro dispositivo gli forniscono foto mastodontiche a qualità Retina Display, ma non avendo una connessione ad internet davvero veloce…questo è il risultato! Speriamo che in futuro Apple ci tenga un po’ più aggiornati, perché la latenza eccessiva nei confronti dell’Italia ormai non è più trascurabile. Intanto, chi non ha ancora acquistato il nuovo iPad e ha intenzione di prenderlo con la possibilità di navigare in 3G, ora deve scegliere come già detto il modello “Wi-Fi + Cellular”.

Via | setteBIT

935 Visite


5 Commenti

  1. Per me così è ancora più forviante adesso sembra che ci si possa anche telefonare.

  2. E chi come me lo ha preso 4g, la G che manca me la rimborsano?

  3. massi chisse frega tanto per quanto mi riguarda mi tengo il mio ipad2 :)

  4. Io per il momento anche!

  5. Io l’ho detto fin dalla presentazione: per chi ha già il 2, che di per sè è un autentico gioiello, il 3 è completamente inutile.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice