In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

American Airlines riceve l’approvazione della FAA per l’uso di iPad nella cabina di pilotaggio



La FAA (Federal Aviation Administration), agenzia statunitense incaricata di regolare e sovrintendere a ogni aspetto riguardante l’aviazione civile, ha concesso l’approvazione per l’utilizzo di iPad durante tutte le fasi di volo. Il primo aereo abilitato ad utilizzare il dispositivo Apple sarà un Boeing 777 a partire da venerdì.

Da venerdì scorso American Airlines è diventata la prima compagnia aerea al mondo a poter utilizzare iPad durante tutte le fasi di volo, con l’approvazione della FAA. I piloti utilizzeranno il dispositivo Apple per visualizzare le rotte e come strumento digitale per la lettura del manuale di volo. Inizialmente iPad sarà presente su un B-777 e poi sarà implementato su tutti gli altri aeromobili della flotta. Utilizzando carte nautiche elettroniche in combinazioni con quelle cartacee, la sicurezza e l’efficienza del volo aumenta in modo significativo. Sono stati approvati sia iPad che iPad 2. Altre compagnie come United, Alaska e UPS stanno integrando il tablet Apple, ma per il momento nessuna di loro è autorizzata all’uso per tutte le fasi del volo. Per arrivare all’approvazione da parte della FAA sono serviti sei mesi di prova e migliaia di ore con iPad in funzione per testare e valutare il prodotto.

Alcuni piloti del corpo dei Marines e di Alaska Airlines hanno già iniziato ad utilizzare iPad per ridurre la carta imbarcata, tra manuali e mappe. Risparmiando carta e quindi peso, si riduce anche il consumo di carburante e questo è un vantaggio, oltre che per il volo, anche per l’ambiente.

Via | MacRumors

301 Visite


4 Commenti

  1. Spettacolo!!
    Il modo in cui la tecnologia migliora la vita.. questo è affascinante!

  2. E’ anche una stoccata a quelli che dicevano che un tablet sarebbe stato utile solo per giocare,vedere video e navigare in internet…tiè!!! 😀

  3. Adesso sarà il peso della carta a far risparmiare carburante ad un aereo 😀

    Sarà un risparmio importantissimo, forse 1 kg di carburante ogni 15 giri della terra :D.

    Lo trovo più che altro utile per gestire le emergenze, con un semplice search si può’ saltare direttamente alle parti che sono di interesse non perdendo tempo nell’ indice.Con collegamenti che permettano il salto da una parte all’ altra del manuale di volo “inseguendo” le probabili cause di un guasto/anomalia.

    Siccome spesso gli incidenti aerei sono causati da una maleinterpretazione delle anomalie, un aiuto in questo senso è sicuramente utile.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice