In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Adonit Jot: uno stylus capacitivo davvero preciso | iPadevice Product Review



Girando per la rete ci siamo trovati sul sito della Adonit ad adocchiare i pennini della linea Jot. Nati come un semplice progetto su Kickstarter, questi stylus hanno ricevuto tantissimi consensi e grazie ai contributi inviati dagli utenti da ogni parte del mondo, è stato possibile avviare una produzione seria e costante. Incuriositi dalla strana forma del pennino, ne abbiamo acquistato uno per provarlo con attenzione e per riportarvi di seguito i nostri pareri.

Piccola parentesi prima di iniziare. La linea di stylus Jot comprende diversi prodotti: Jot Classic, Jot Pro, Jot Mini, Jot Flip e Jot Touch. Tutti mantengono una caratteristica essenziale, quella dell’estremità con dischetto (di cui parleremo meglio più avanti), offrendo ciascuno caratteristiche particolari (ad esempio la versione Flip è anche una normale penna e la Touch rileva la pressione e la comunica tramite bluetooth). La versione da noi provata è la Jot Pro, una leggera variante della Classic.

 

Fatta la premessa, partiamo con la nostra recensione. la confezione è snella e sobria, e contiene unicamente lo stylus e il cappuccio ad avvitamento.

Apriamo il tutto e prendiamo in mano la penna. Materiali ottimi: alluminio, gomma e acciaio ricoprono la superficie del prodotto. Differentemente dalla versione Classic, è anche presente un rivestimento in gomma nella parte inferiore dello stylus, per migliorare la presa. Nel complesso, lo stylus ci ha dato una discreta sensazione di robustezza.

Promozione, dunque, per la qualità costruttiva. Ma il vero punto di forza della linea Jot è un altro, ovvero l’estremità a dischetto. Differentemente da tutti gli altri pennini più conosciuti, la terminazione della penna non consiste in una grossa estremità di gomma, ma in una piccola sfera a cui è incastrato saldamente un dischetto di plastica trasparente. L’idea alla base è molto interessante e ci ha ricordato i ben più costosi oStylus. La superficie che si controlla è molto più piccola, a tutto vantaggio della precisione e della naturalezza della scrittura.

E quindi, come scrive questa penna? Decisamente bene, la precisione è davvero molto buona e si riesce a scrivere in maniera naturale. Risulta molto buona anche per disegnare, ma siamo convinti che il meglio lo dia per le operazioni di precisione e per la scrittura. A questo proposito, abbiamo notato che ieri Cult of Mac l’ha elencata tra i “Best iPad styluses” menzionandola come “Best stylus for accuracy”. Eccola in azione in un paio di bozze con Penultimate, ottimo software che ha il grandissimo pregio di rilevare il polso. Da notare che la Jot Pro, differentemente dalla Classic, possiede un magnete che permette di “agganciarla” all’iPad.

Insomma, un prodotto davvero eccellente per il prezzo a cui viene proposto: circa 30$. Noi abbiamo acquistato la Jot Pro tramite il portale italiano di Amazon a circa 32€ spedita, ma è reperibile anche su eBay, sul sito ufficiale e presso altri rivenditori online. Sul sito ufficiale è inoltre possibile comprare il tappo, nel caso lo si perda, oppure dischetti nuovi nel caso quello incluso si rompa accidentalmente.

Se non avete ancora comprato uno stylus per il vostro iPad, o se quelli più “blasonati” non vi avessero convinto, date una chance ai Jot, sarà in grado di stupirvi.

[AGGIORNAMENTO]: dopo ulteriori prove che si sono protratte diversi giorni, abbiamo avuto modo di notare che il dischetto, in qualche strano modo, graffia la superficie dello schermo in certe situazioni. Sull’iPad usato per la prova, la pellicola (di scarsa qualità, a dire il vero) ha presentato notevoli graffi, che forse su una pellicola qualitativamente migliore potrebbero non comparire. Un piccolo neo ad un prodotto quasi perfetto, che ci ha assistito brillantemente in questi giorni di prova. È dunque obbligatorio proteggere il proprio iPad con una pellicola.

9,283 Visite


22 Commenti

  1. molto interessante! non capisco bene però come mai non la consigliate per disegnare, avete un pò evitato il discorso. che è precisa si è sicuramente capito 😀 (e visto)! però quel dettaglio mi ha lasciato un pò perplesso: non è il massimo che si possa volere, da una penna da disegno, la precisione?

    • Assolutamente no, anzi chiedo scusa per aver fatto fraintendere!
      Per il disegno è ottima, quello che intendevo dire è che si distingue dalle altre in fase di scrittura, dove i pennini in gomma tendono ad essere un po’ svantaggiati. Insomma, è “particolarmente consigliata per chi scrive”!

      • Pardon, non avevo fatto l’accesso con il mio account 😀 Sono io, comunque

    • ah ok :D! ti ringrazio per la recensione perchè cercavo da un bel pò qualcosa di simile! la punta in gomma non mi convince, grossa, fragile, e lascia le “strisciate”, altre penne con punte simili a queste sono fragilissime.. questa invece sembra molto robusta, molto precisa, e con ottimi materiali!
      l’unica pecca è che è un pò costosa… cosa normale trattandosi di un’accessorio per ipad, ma sempre meglio sottolineare che si tratta di una pecca ;).

      • ah un’altra cosa: dal sito non vedo la touch O.o
        è un modello non ancora in vendita?

  2. Davvero utile ed interessante! E aggiungerei con stile.

  3. Complimenti Stefano…ottima Review 😉

  4. Ottima recensione, e soprattutto mi ha convinto. Cerco da tempo uno stylus da scrittura, anche perché uso moltissimo Penultimate e vorrei sfruttarlo al meglio, e penso che abbandonerò definitivamente l’idea di comprare una Bamboo in favore dello Jot. Grazie! 😉

  5. Ottimo!
    La provo anch’io ^_^

    Grazie 😉

  6. Grazie ad entrambi, poi magari tornate in questo articolo per postare le vostre impressioni!

  7. @antog89: in effetti anche io non sono riuscito a trovare la touch in giro per la rete, sarebbe da contattare i produttori sul sito per vedere se è in commercio e come ottenerla.

    • sì in settimana li contatto perchè è molto interessante. non tanto per me quanto per una mia amica (io direi che mi “accontento” della pro :D)

  8. Ho comprato la Jot pro lo scorso anno. Prima dell’aggiornamento al iOS 5 funzionava molto bene. Non so per quale strano motivo adesso va molto male. Anche sul loro forum ci sono diversi post in tal senso.

  9. La Jot Touch doveva uscire a fine marzo meta’ aprile, ma e’ stata posticipata, al momento non c’e’ una data certa…

  10. Io l’ho comprata una settImanella fa, e devo dire che mi trovo proprio bene! Paragonarla alla Bamboo, per quanto quest’ultima sia stata per molto tempo la mia preferita, non ha senso. Tutta un’altra cosa.
    Comunque vorrei ringraziare l’autore del post per vermi citato dato che sono stato io a scrivere tra i commenti sul pezzo che parlava della nuova app SKB ink di questa penna…

    • Ti chiederei scusa, ma io scrivo principalmente su iSpazioMac, scrivo e frequento iPadevice solo occasionalmente. Non ho avuto modo di leggerti e con tutta sincerità, ho scoperto questo prodotto semplicemente girovagando per la rete : )

  11. comprata appena ho finito di leggere la recensione…ne ho lette ovunque, e la davano tra le migliori ma non la migliore, quindi ho comprato la wacom…
    l’ho trovata identica a questa (mi piace il rosso) a circa 24 euro su ebay.com vediamo quando mi arriva…

  12. Uh… belle foto!!! ^^
    comunque sono d’accordissimo… io ce l’avevo, ma per qualche disgraziato motivo l’ho persa e non l’ho ricomprata essendo uno studente e non avendo altri 35€.
    però era molto… molto valida!

  13. Concordo con le recensione: materiali ottimi. Ho comprato la jot pro su amazon usa per 26 dollari, e poi me la sono fatta portare dalla suocera che era in visita dalla figlia (mia cognata). Quindi l’ho pagata poco piú di 20 euro. Precisissima e grazie al dischetto vedo quello che scrivo, non come col pennino in gomma. Dalle recensioni su amazon pare che peró graffi lo schermo. Io peró ho una pellicola, quindi non mi preoccupo piú di tanto

    • Confermo, dopo un uso intensivo in queste due settimane ho avuto modo di notarlo. Lo andrò ad aggiungere a questo articolo.

      Usate una pellicola, ragazzi!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice