In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Adobe rilascia Wallaby il programma che converte i contenuti Flash in HTML5!



Ne avevamo già parlato qualche mese fa ma oggi Adobe ha ufficialmente rilasciato Wallaby, il nuovo programma che permette di convertire i contenuti Flash in HTML5!

Il programma, che si scarica da qui, sembra essere veramente molto semplice e in pochi passaggi permette agli sviluppatori di trascinare i contenuti Flash nell’applicazione Adobe Air che applicherà la conversione generando codice HTML5.

Il codice ottenuto potrà poi essere completamente modificato con Adobe Dreamweaver o altri programmi simili, fino ad arrivare ai più semplici editor di testo.

The software is easy for developers to use and allows developers to drag and drop their Flash content into an Adobe Air application that will then convert it to HTML5 code. Tutto ciò avvicinerà gli sviluppatori ai dispositivi Apple dotati di iOS, che potranno rendere disponibili i propri siti web o le applicazioni ad un maggior numero di utenti.

Ecco un video dimostrativo:

Un altro punto a favore della Mela!

Via | 9to5Mac

1,931 Visite


22 Commenti

  1. Ma io mi domando e dico, se alcuni contenuti Flash possono essere convertiti in HTML5, che a paragone di Flash è Open e più leggero chi aveva veramente ragione ?

    Abobe……. ?????? (nooooooo)
    o
    Apple…….. !!!!!!!! (siiiiiiiii)

    • a me non me ne fotte una mazza di chi ha ragione.

      io voglio navigare con i miei ipad e iphone ovunque.

      punto e basta… e nessuno me lo deve vietare.

      • Allora attaccati un mouse anche perché alcuni siti in flash, senza mouse sono inutilizzabili dato che il mouseover o il xmouse o ymouse non esistono! O i giochi in flash che usano la tastiera? Ci attacchi la tastiera anche? Comprati un portatile e fai prima! Per i video esiste l’h.264 da anni ormai. Bisogno di flash? No.. e sviluppo in flash… ma non è mobile!

      • Sono d accordo con pepe

      • quotissimo per pepe. Fino a quando Flash è praticamente ovunque, io ho il diritto di averlo, e se non mi va bene lo disabilito. Fine della polemica e del fanboyismo. Il resto è fuffa. Non mi si può castrare un dispositivo da 700 euro (che guarda caso è l’ unico) solo per l’ ingordigia commerciale di Apple… perché questa è la vera ragione, lo sanno anche i sassi. Il resto sono str…..e per mascherare le vere ragioni di marketing che ci sono dietro.

      • FABIOOOO….. non ti castra nessuno, mica sei obbligato a prendere Apple.
        Punto Fine della discussione, comprati un LG o Motorola se vuoi FLASH.

    • @giuppe72:

      gli esempi di device che tu fai sono delle vere ciofeche. Io chiedo solo che il meglio del meglio che ho acquistato mi dia un ACCESSO UNIVERSALE al mondo web COSI’ COME OGGI E’ CONCEPITO (con molto Flash). E non sto dicendo che voglia fare chissà che… ma a te pare logico che il miglior tablet del mondo non mi faccia accedere a CheBanca! per l’ avidità commerciale di chi già guadagna a palate con i suoi devices? Non venire per favore a dire che rallenta qua o là perchè quelle sono solo cretinate di facciata. Il vero motivo è solo e soltanto di marketing e di profitto. Non lo vuoi Flash? Bene, disattivalo allora. Ma non mi sembra di pretendere chissà cosa se pretendo che un device di 700 euro mi dia un ACCESSO UNIVERSALE al web di oggi. Ripeto: è L’ UNICA AZIENDA a non supportare Flash… è l’unica secondo te dotata di conoscenza divina e le altre aziende sbagliano tutte a continuare a supportarlo? Amichevolmente ti dico che non regge come teoria. Amen.

  2. o mamma che notizia.
    è la cosa migliore che potesse capitare per gli sviluppatori web.
    grandissima adobeeeeeeeeeeeeeeeeee

  3. strada contorta… ma almeno è qualcosa.

    certamente un ricatto.

  4. ma vi immaginate come ora android perderà terreno dato che ormai il suo punto di forza maggiore ovvero il supporto al flash sta per rendersi inutile?

  5. Meh, andateci piano. Il prodotto in questione converte male, converte solo quello che vogliono loro e NON converte actionscript (nessuna versione)

    Sarà anche in beta, ma io dubito fortemente che Adobe voglia spingersi così tanto in la da permettere conversioni 1 a 1 della sua roba in Flash.

    (E ben venga se mi sbaglio)

  6. A mio parere la storia è generalmente comandata dai numeri e su questo la Apple decisamente detta legge. Sono gli altri che si adeguano. Fino ad ora i numeri dicono 90% ipad e 10 la somma del resto. Un sito internet ha valore se è visualizzato. Se si va sempre più verso la visualizzazione di siti con ipad, chi li mette in rete si deve ragionevolmente adeguare. Detto tutto ciò, zio Steve detta legge, non c’è niente da fare. Questa è la mia opinione, ovviamente.

    • Quoto, esattamente come è successo negli anni 90 con il sistema operativo Windows per PC, adesso sui device mobili è iOS lo standard a cui adeguarsi, soprattutto se parliamo di tablet.

  7. Ciao, sono uno sviluppatore web per piattaforme HTML e Flash.
    Scrivo solo per chiarire che questo (come altri tool di conversione) converte solo semplici animazioni Flash in HTML, e non siti veri e propri.
    E’ quindi un palliativo (secondo me davvero poco utile) che NON sostituisce Flash nella maniera più assoluta, e non c’è nulla da fare, anche perchè ci sono cose fatte con Flash che NON possono essere replicate in HTML5 nemmeno rifacendo tutto da capo. Detto questo ci tengo a sottolineare che non amo Flash e lo ritengo piuttosto inutile, si puo vivere senza. Ciao!

    • io sono dalla parte di Apple a prescindere 😉 (scherzo)
      però il tuo ragionamento è contraddittorio, prima dici che con HTML5 non puoi fare cose che fai con FLASH nemmeno partendo dall’inizio, poi sostieni che non ami FLASH e lo ritieni INUTILE.

      Sulla base di che cosa allora lo ritieni inutile, se alcune cose al momento non si possono fare con altri TOOL di sviluppo?

      • Mi spiego meglio: faccio un sacco di siti Flash (facevo, ora iOS sta facendo calare le richieste) per artisti, film… siti in cui le persone (i committenti) si aspettano di vedere gozziliardi di effetti grafici, comportamenti… sflashate varie. Che sono molto difficilmente replicabili con HTML5/CSS3/Ajax, a volte impossibili da replicare. Però io personalmente le considero inutili, il web deve fare altro piuttosto che stupire.

    • Scusami sono anch’io sviluppatore, quale sarebbero le cose che html5 non può fare nel dettaglio? Togliendo il fatto che html5 è ancora in fase di sviluppo già ora può fare tutto ma proprio tutto cio che fa flash e anche di più.
      Ti consiglio di documentarti prima…
      http://slides.html5rocks.com/#landing-slide

  8. al di la che le I-devices lo supportino o meno, ringrazio apple che sta cercando di imporre un standard migliore (html5) per le animazioni sul web.
    Flash utilizzato per animazioni o interi siti internet è una piaga.

    • il problema è che è TROPPO DIFFUSO!…. Concordo che non è il massimo, ma se ancora è diffusissimo, non puoi castrarmi un dispositivo SOLO PER PURA AVIDITA’ COMMERCIALE.

      Ricordo che gli iDevice sono GLI UNICI a non supportare Flash. Se davvero fosse tale piaga, i progettatori degli altri dispositivi sono tutti così scemi da rallentare di proposito i loro dispositivi?

      • E’ vero è ancora molto diffuso, ma sempre meno. E non è solo grazie a Apple. (parlo sempre per quanto concerne l’uso di flash per siti internet pubblici)

        I progettatori degli altri dispositivi non sono scemi… sono solo deboli.

      • La risposta è solo commerciale: Apple ha interesse a far realizzare le sue Apps in Objective-C ed averne il controllo completo (commercialmente parlando). Con Flash potrei realizzare parecchie delle Apps che stanno sull’App Store, e distribuirle direttamente come web-applications…. e Apple come guadagna ;-)??

      • Una App è una App un sito è un sito.
        Flash per un’applicazione è ok,
        per un sito è una ciofeca.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice