In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

A.A.A. jailbreak per iOS5.1 cercasi | Approfondimenti



Se anche voi, come me, per bisogno o per diletto, utilizzate il jailbreak sui vostri iPad vi sarete sicuramente chiesti se il nuovo firmware 5.1 appena rilasciato e in particolar modo con i nuovi dispositivi che montano il processore A5X, sarà possibile riuscire a utilizzare gli stessi tweaks e applicazioni che usate ora. Proviamo a parlarne insieme.

Gli upgrade del firmware sui nostri dispositivi lasciano sempre interrogativi e dubbi sulla possibilità (e soprattutto sulla tempistica) che la comunità dei jailbreakers maturi exploits in grado di portare Cydia per completare una serie di funzioni e capacità che mamma Apple tende a ostacolare nativamente, per opportunità o per scelta aziendale. Ormai il panorama degli iDevices è assai vasto e gli utenti della mela possiedono tre diversi iPhone, tre iPad (con l’ultimo presentato il 7 marzo e in arrivo in Italia a fine mese), 2 modelli di Apple TV e 2 modelli di iPod (Touch) che sono ancora supportati dagli aggiornamenti e quindi (finora almeno è stato così) dal jailbreak. Per chi di voi avesse poca dimestichezza, è opportuno rammentare che ogni volta che si effettua l’upgrade a un firmware successivo, automaticamente perderete tutto quello che collegato al jailbreak.

la garanzia Apple non è applicazbile ai dispositivi manipolati per l'utilizzo di software di terze parti (jailbreak)

Questo accade perché il jailbreak è una modifica di sistema e non afferisce all’hardware pertanto viene cancellato al pari di quanto accadrebbe con un ripristino del Device (molti di voi sanno che il jailbreak è diventato legale negli States nel 2010 a seguito di una modifica sul copyright DMCA da parte dell’ufficio federale sul diritto d’autore, la garanzia Apple però non copre dispositivi “jailbreakkati” ma che è sufficiente un ripristino del dispositivo prima di presentarsi al Genuis Bar per poter usufruire del servizio di assistenza).

Andiamo ora a fare una breve carrellata della situazione attuale:

  • iPhone 3G S

iPhone 3gs

Come molti di voi sapranno, questo iPhone ha il problema della boot rom ovvero della differenza tra il vecchio e nuovo iBoot. Se avete uno smartphone con vecchia boot rom allora potete tranquillamente aggiornare alla 5.1 e effettuare il jailbreak altrimenti dovrete aspettare che sia disponibile un exploit che oltre al vostro telefono andrà a sbloccare anche l’iPhone 4 e la prima generazione di iPad;

  • iPhone 4 e iPad (prima generazione)
iOS 5.1 su iphone 4 e iPad

I possessori di questi dispositivi che decidono di montare iOS 5.1 possono godere di un jailbreak tethered rilasciato dal Dev-Team effettuabile istallando il software redsn0w. Che differenza c’è tra jailbreak tethered e untethered: in parole povere con il primo non potrete mai spegnere il Device perché alla riaccensione lo troverete “bloccato” all’avvio e avrete bisogno di sbloccarlo passando di nuovo per redsn0w (la prima volta che accade è sempre un tonfo al cuore!);

  • iPhone 4S e iPad 2
il jailbreak dei dispositivi iPad2 e iPhone4S con iOS 5.1 ancora non è disponibile

Qui cominciano le note dolenti: se siete in possesso di uno di questi due dispositivi è altamente sconsigliato aggiornare a iOS 5.1 nell’ipotesi vogliate effettuare nuovamente il jailbreak! Questo perché come ben sapete questi montano processori A5 per cui abbiamo dovuto penare a lungo per sbloccarli con iOS 5 e presumibilmente peneremo ancora molto prima di poter ripetere l’impresa col nuovo firmware. Inoltre, sappiate che nel momento in cui Apple ritirerà il certificato per iOS 5.0.1 (cosa avvenuta in queste ultime ore) non sarete più in grado di effettuare il downgrade, nonostante abbiate salvato il SHSH, pertanto… pensateci bene;

  • Apple TV
con l'aggiornamento di apple TV a iOS5.1 perderete il jailbreak

Per i possessori di Apple Tv si apre un dilemma: è certo che l’aggiornamento a iOS5.1 comporterà la perdita del jailbreak e non ci sono notizie certe su quando questo sarà nuovamente possibile ma almeno fino a che rimarrà il firmware precendente, potrete effettuare un downgrade e risbloccarla. Rispetto alla nuova generazione, FireCom sembra essere certa che a breve sarà rilasciato un aggiornamento anche se non ci sono comprensibilmente tempi certi (di certo non al DayOne!);

  • il nuovo iPad
nessuna notizia certa sull'exploit per il processore A5X del nuovo iPad

Come accaduto per l’uscita dell’allora nuovo processore A5 per iPhone 4S e iPad 2, non è assolutamente possibile prevedere se e quando sarà disponibile un exploit che sia compatibile con il processore di nuova generazione A5X, che rappresenta il cuore pulsante della terza generazione del tablet di Cupertino. Il jailbreak di iPad 2 è arrivato dopo diversi mesi proprio quando cominciavamo a rinunciare all’idea che fosse possibile… non ci resta che aspettare e vedere, tifando per la comunità dei jailbreakers!

Passiamo a voi: credete che anche questa volta sarà possibile avere accesso al jailbreak e a tutto il mercato di terze parti sul nuovo iPad? Considerando le nuove caratteristiche del Device, cosa installerete da Cydia una volta accessibile? Fateci sapere… nel frattempo aspettiamo la commercializzazione di questo nuovo gioiellino!

Via| iMore
2,144 Visite


8 Commenti

  1. io probabilmente non l’acquisterò fin quando non sarà possibile il jb, sono troppo legato ai miei tweak

  2. Ho sempre fatto il JB ai miei dispositivi, ma non ne sono mai stato dipendente. Lo acquisterò al day-one, e sicuramente la scimmia di avere questo gioiellino tra le mie mani, non mi farà pensare troppo al JB, almeno per un po’ :-)

  3. Anche io sono “molto dipendente” dai servizi del jailbreak…in particolare da safari upload enabler, display out, 3G unrestrictor e swirly message…io intanto aspetterò per upgrade sul mio Ipad2 e poi per il nuovo iPad vediamo….non sono tempi “di vacche grasse” :)

    • Se avessi avuto iPad 2, neanch’io avrei fatto l’upgrade probabilmente

    • io acquisterò il nuovo ipad indipendentemente se uscirà il jailbreak o no! certo, se riusciranno a trovare un exploit x il processore a5x farò il jailbreak!

      cmq l’iphone (bianco) vicino all’ ipad 2 (bianco) non è un 4s ma un 4 😉

  4. Lo comprerò ugualmente, adoro il jail ma non è una prerogativa di vita

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice