In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

30 giorni di SkyGo, pregi e difetti guardando verso il futuro | Approfondimenti iPadevice



In questi giorni molti dei possessori di iPad con un abbonamento Sky attivo avranno avuto modo di provare la nuova applicazione offerta dall’azienda di Murdoch che consente la visione di alcuni canali compresi nel proprio abbonamento, anche sul tablet della Mela. Per chi invece non avesse ancora avuto modo di testare SkyGo, vediamo di capire in modo più approfondito di cosa si tratta.

SkyGo è l’applicazione realizzata da Sky che consente di vedere in tempo reale lo Sport e il calcio, il canale di intrattenimento e il telegiornale SkyTG 24. Il download dell’app è gratis ma il servizio di trasmissione rimarrà gratuito fino al 31 dicembre 2011 mentre dal 1° gennaio diventerà a pagamento. Il costo sarà di 3 euro al mese per chi avrà sottoscritto un abbonamento Sky Multivision o avrà il Family Pack (Fastweb + Sky) mentre per tutti gli altri tipi di abbonamento il costo previsto sarà di 7 euro al mese, ovviamente in aggiunta al normale canone mensile.

Il telegiornale sarà disponibile sempre, per tutti, gratuitamente mentre la visione degli altri pacchetti sarà disponibile solo in base all’abbonamento attivo. Per esempio, chi avrà attivo Sky Sport potrà vedere i 3 canali dello sport ma non il calcio, chi avrà Sky Calcio non potrà visualizzare lo sport.

Sembra che in futuro l’applicazione verrà implementata con l’aggiunta di alcuni canali del pacchetto Cinema, che per gli utenti della Germania è già attivo. In Italia è ancora un rumor e non si hanno certezze nè sulla data nè sull’effettiva attivazione. La disattivazione dell’abbonamento SkyGo sarà possibile mese per mese e non, come erroneamente qualcuno ha riportato, solo dopo un anno. Potrete quindi scegliere di disattivare il servizio in qualsiasi momento, considerando però che la cessazione avverrà il primo giorno del mese successivo.

 

SkyGo, secondo quanto è riportato nella descrizione su AppStore, potrebbe funzionare sotto copertura 3G e WiFi, ma per evitare un eccessivo consumo di traffico e per una visione ottimale delle trasmissioni è preferibile il Wifi. Inoltre, non tutte le trasmissioni saranno visibili in 3G, in particolare le partite di calcio la cui visione non è possibile per le limitazioni imposte dai diritti televisivi dei vari campionati o competizioni internazionali. Sotto Wifi la trasmissione è abbastanza fluida anche se l’immagine perde spesso di definizione, apparendo sfuocata e, rispetto alla televisione, ha un ritardo che varia tra pochi secondi e un minuto che, per essere in streaming, non è affatto male.

Con SkyGo si può decidere di tenere iPad sia in modalità portrait sia in landscape, con due differenze. In portrait nella metà superiore del display si vedrà la trasmissione mentre nella metà inferiore sarà presente la guida TV con la possibilità di cambiare istantaneamente il canale. In landscape avremo l’immagine a schermo intero e la guida TV verrà minimizzata nella barra inferiore del display con la possibilità di visualizzarla tappando sulla freccia rivolta verso l’alto.

Nella barra superiore, oltre al tasto per effettuare il log-in, è presente l’icona delle impostazioni. Attraverso le impostazioni sarà possibile fissare il tempo per il promemoria che ci restituirà un avviso prima dell’inizio di un programma, il numero della smartcard, il canale preferito su cui si sintonizzerà l’applicazione all’avvio e il parental control per impedire l’utilizzo dell’applicazione senza aver prima inserito un codice PIN.

Inserire il numero della smartcard è utile per i possessori del decoder MySky o MySky HD in quanto sarà possibile registrare una trasmissione da rivedere poi in televisione. Selezionando dalla guida una trasmissione non ancora in onda sarà possibile richiedere l’invio di un promemoria oppure effettuare la registrazione. Questo servizio potrebbe essere utile ma al momento, vista la povertà di canali, è molto limitato.

L’ultimo aggiornamento rilasciato pochi giorni fa ha introdotto alcune modifiche non proprio piacevoli, come vi abbiamo descritto in questo articolo. Infatti sono state aggiunte delle limitazioni all’utilizzo dell’applicazione che impedisce l’utilizzo di un monitor esterno per la visione delle trasmissioni. Nel changelog ufficiale non viene fatto nessun riferimento a questa modifica ma abbiamo avuto modo di testare l’applicazione collegandola ad un televisore con il cavo HDMI senza poter visualizzare nulla. A quanto sembra alcuni utenti sono riusciti nuovamente a usufruire dei contenuti in mirroring, ma attualmente io e altri componenti dello Staff non riusciamo proprio a capire come sia possibile visto che a noi restituisce sempre lo stesso errore, e in alcuni casi anche un paio di crash dell’app.

A distanza di alcuni giorni dal lancio di SkyGo devo dire che il servizio è molto interessante e le potenzialità dell’applicazione sarebbero incredibili, se non fossero state strozzate così brutalmente dal fornitore del servizio. Il costo è obiettivamente troppo elevato rispetto al servizio offerto al momento. Parlando del costo pieno dell’abbonamento, 7 euro mensili sarebbero giustificabili se, e solo se, venissero inclusi più canali, di cinema, intrattenimento e documentari perché anche se molti puntano su Sky per il calcio e lo sport, non è detto che siano gli unici temi interessanti. Per dovere di cronaca ricordiamo che in Inghilterra SkyGo è gratuito mentre in Germania costa 12 euro mensili, però include la possibilità di vedere le trasmissioni in streaming anche attraverso Safari, quindi sul computer.

Sky Go (AppStore Link)

Nome:

Sky Go
Gratis

Categoria:

Intrattenimento

Detto questo però dobbiamo considerare che a prescindere dai numerosi difetti, questa è l’unica app che ci consente di vedere lo sport in streaming sul nostro iPad in maniera decente con la stessa qualità che Sky offre per la visione casalinga dei propri contenuti. Speriamo solo che sia l’inizio di una lunga serie di app che permetterà al nostro iPad di trasformarsi in uno strumento sempre più valido e completo.

Grazie a Luca Gramiccia per la collaborazione

8,903 Visite


62 Commenti

  1. anche a me continua a funzionare il mirroring (per fortuna!) 😀

    • Bisognerebbe capire bene questa cosa….io ho aggiornato e con il cavo HDMI non funziona….tu hai provato anche durante le partite?

  2. Si pero in uno SKY center della mia città hanno detto che l’abbonamento è annuale e che non si può disattivare dopo la visione gratuita sino a dicembre

    • Balle. La legge esiste, e non l’ha fatta SKY.
      Dí al tizio di informarsi prima di parlare.

    • Anche a me il servizio clienti ha detto la stessa cosa: se entro 15 giorni non eserciti il diritto di recesso parte l’abbonamento annuale… Infatti non l’ho attivato… 7€ al mese, oltre l’abbonamento che già pago, sono una rapina!!!!

      • Assolutamente no, funziona come per tutti i pacchetti. Se disdici entro fine novembre, dal primo gennaio 2012 viene disattivato.

  3. CiaO ragazzi,

    Qc informazione sull utilizzo all estero?

    Grazie!!

    • All’estero non funziona. Probabilmente l’unico modo per farlo funzionare all’estero è impostare un VPN con base in Italia.

  4. Ma l’uscita video è disattivata anche con il JB e DisplayOut?

  5. dire che “l’immagine perde spesso di definizione, apparendo sfuocata” vuol dire non aver provato l’app neanche per sbaglio o avere una connessione da 56k

    • Ho Alice 20 Mega e uso SkyGo ogni giorno. Cosa ti devo dire, a me l’immagine perde spesso di definizione, se a te non lo fa meglio per te. :)

      • L’immagine perde di definizione solo al cambio del canale..dopo qualche secondo si stabilizza e la qualità e ottima sia per quanto riguarda il video che la fluidità..

      • Non so se è un caso, ma dopo l’aggiornamento ho riscontrato un miglioramento della qualità. Prima in wifi e con una velocità di connessione molto buona, vedevo comunque molto sfuocato. Ora molto, molto meno.

    • Confermo anche io…. il canale risulta sfuocato i primi 4/5 secondi, poi va alla grande…. unica pecca è che ogni tanto si dimentica lo user e la password.

  6. Vi segnalo questa prova del servizio in 3G e all’estero, un po’ più approfondita:

    http://www.iltanzen.it/sky-go-impressioni-duso-in-wifi-3g-e-allestero/

    Al tipo hanno chiesto come si fa una VPN italiana, vediamo se risponde…

  7. Chi di voi ha consigli per cercare di vedere le partite in 3G??? Visto che non si può sempre avere a disposizione una rete wifi…

    • Mi unisco alla tua domanda. Ho fatto l’abbonamento solo per questa ragione, mi sono ritrovato furi casa proprio la prima di campionato e non ho potuto vedere la partita, nemmeno collegando iPad all’ iPhone usando quest’ultimo cme hotSpot.
      Mi diceva ugualmente “impossibile visualizzare questi contenuti sotto copertura 3G”

      • Al link che ho postato c’è scritto come fare, praticamente devi ‘ingannare’ il servizio usando il 3G di un iPhone ad esempio, attento che il consumo di banda è elevatissimo!

      • Grazie, verificherò.

    • Devi creare una VPN, ossia una rete privata virtuale al tuo pc di casa. Cosi facendo illudi il programma che sei sotto una rete fissa e non 3G. Una partita ti ciuccia circa 700mb di traffico dati.

  8. Allora si può sapere se posso attivarlo e disdire a dicembre o no?Perché dare 7 euro non mi va propio!

  9. scusate… ma “trasmissione gratuita fino al 31 dicembre”, anche se non si è utenti sky? immagino di no…

  10. Anche a me funziona bene in mirroring, ma preferisco usarlo con display out, visto che riesco ad impostarlo a schermo intero e a 16/9

  11. Raga io ho preso la decisione più saggia…Slingbox solo più l’app per ipad…Totale 185€ e nessun costo di abbonamento mensile, zero problemi all’estero e sotto copertura 3g!Non regalate ulteriori soldi a sky(già glie ne diamo tanti)!!forza Sling

  12. a me secca sopratutto non poter vedere il calcio in 3g, dato che in questo paese di merda(l’italia) il wifi gratis si trova col contagocce…

  13. Allora si può sapere se posso attivarlo e disdire a dicembre o no?Perché dare 7 euro non mi va propio!Aspetto notizie in merito da ispazio

    • anche io vorrei saperne di più dato che poi da gennaio lo farei fare a mio padre (lui sarà homepack)

    • Puoi attivarlo ora e dare disdetta a dicembre. La disdetta vale mese per mese, per cui se decidi di interrompere il servizio il 2 dicembre (per esempio), vedi fino al 31.

      • Scusami, ma in pratica come si fa a disdire? C’è qualche menù o bisogna fare qualche raccomandata?

      • Basta chiamare il servizio clienti 199 100 400 e chiedere la cancellazione del servizio.

  14. A me non perde praticamente mai nitidezza l’immagine.
    Trovo che sia un’applicazione veramente meravigliosa!!

  15. ho scaricato l’app ho effettuato l’abbonamento….ma dopo ho fatto la brutta scoperta—-cioè che all’estero non si può vedere…..qualccuno conosce una soluzione non molto costosa e facile da utilizzare?
    grazie

  16. Concordo che l’applicazione sia ancora acerba..basterebbero solo poche implementazioni (cinema e documentari, magari solo i canali principali e non i +1) e la possibilità di mirroring anche senza jb (cosa che a quanto pare è ancora poco sicura visto che a qualcuno funziona e ad altri no)..detto questo l’app di per se già così è molto conveniente se pensate che se siete, per questioni di lavoro o università, “fuori sede” al costo di 7 euro/mese avete un’offerta che costa come UNA SOLA partita acquistata in ppv su qualsiasi piattaforma digitale (mediaset/alice adsl-sky)….direi che il vantaggio è imbarazzante!

    • Imbarazzante è chiedere 7 euro/mese dopo che già si pagano 60 euro. Le immagni diventano pessime quando sforato il tetto di traffico mensile la connessione scende sotto i 100k.
      Per programmare una registrazione da iPhone esiste già l’altra app ufficiale

      • Secondo il tuo ragionamento non dovrebbero far pagare nemmeno il multivision..io è tre anni che se voglio vedermi UNA partita di champions o un turno infrasettimanale di campionato devo spendere 8-10€ a partita perché sono fuori sede..direi che come convenienza per il mio caso (e per fortuna l’ho specificato……) non c’è neanche da discutere.

    • Infatti dovrebbero chiedere 7 euro al giorno…

      Che ne pensi potrebbe bastare ?

      Mah

      Comunque è un furto

  17. Dovrebbero implementare anche la visione per chi é abbonato a SKY tramite fastweb.
    Abito in una palazzina di soli 2 piani intorno a palazzi di 12 . Quindi non potendo vedere SKY con la parabola , sono abbonato tramite fastweb.

  18. con l’iphone jailbreakato ed utilizzando PDANet riesco a vedere le partite sull’ipad. provato di persona

  19. Devo dire che non è esatto quanto scritto: io se sto connesso con il wifi vedo le immagini ad una definizione molto alta… Sembrano in hd. Il problema è con il 3G..

  20. ..io ho avuto modo di fare le prove sia con 3g unrestrictor e sia con hotspot dall’iphone 4 ( abbonamento bussines 20gb/mese) ma non sono riuscito a superare l’ostacolo..poi se usate le macumbe, la magia nera o siete tutti degli Harry Potter alzo le mani.. 😉 (ovviamente scherzo)

    p.s la prova che ho fatto è riferita a palermo inter 4-3 quindi un po di tempo fà poi se hanno cambiato qualcosa questo nn so dirlo..

  21. Vorrei aggiungere che dall’ultimo aggiornamento risulta impossibile usare una VPN per “fregare” l’applicazione nel credere che stiamo accendendo da una rete WIFI quando siamo sotto copertura 3G. Questo rende impossibile vedere le partite sotto rete 3G. Conviene di conseguenza tornare alla versione precendente per sfruttare questo trucco.

  22. chi mi spiega come si disattiva? dal sito non riesco a farlo e non oso immaginare ciò che succede se telefono a sky! chi mi aiuta?

    • Per disattivare basta chiamare il servizio clienti e dire che si vuole chiudere il servizio SkyGo. Ammettendo che tu lo faccia oggi, Sky farà terminare la visione di SkyGo il 31 ottobre.

  23. Scusatemi, tutti parlate di questa configurazione VPN ma nessuno ci spiega come poterla attivare con il nostro ipad… X i non esperti, potete semplificare il tutto spiegandoci cos’è ed eventualmente come si configura??
    Io ad esempio sono cliente Fastweb ed ho un ipad2 JB con H3G… Spesso mi capita di voler vedere un partita in 3g xke sn fuori x lavoro!
    Come posso configurare il mio ipad? Ho anche my3g ma come avete già detto prima, serve a poco!

    Grazie mille

    • Scegli una VPN compatibile con iOS che ti possa fornire un ip italiano (strongvpn, witopia, ecc) crei il tuo account configuri il tuo ip d’uscita configuri la VPN su iOS e navighi.
      Cambiando ip d’uscita puoi vedere BBC, hulu, netflix ecc…
      Spero possa esserti d’aiuto.

  24. Scusate, ma non funziona nemmeno l’adattatore VGA per vederlo sulla TV?

  25. ..bah effettivamente confermo quanto affermano molti di loro ovvero dopo essere passato all app 1.1 provato su tv tramite cavo hdmi mi diceva che nn era possibile ecc..ecc.. anche se nn c’erano nè dirette di calco e nè niente semplicemente mettendo su sky sport 24, quindi sono tornato all’ app 1.0, ieri per fare una prova ho rimesso la 1.1 è miracolosamente bello tutto limpido sulla tv..sky ha fatto retromarcia cambiando la politica in corso d’opera o magari si è soffermata a leggere i vari commenti in questa discussione 😛 bho chissà… fatto sta che in secondo momento ho montato anche displayout è mi godo (in ottima risoluzione) a pieno schermo, basta smanettare un pò con le impostazioni di displayout facendo scala ecc..ecc.., tutti i canali offerti da questa app sperando che viviamente possano ampliarla con canali di cinema visto che pago 71,00 €/mese..e nn mi lamento 😀

  26. Prima utilizzavo un server vpn per vedere in 3g le partite, adesso ho aggiornato skygo alla versione 1.1 e a quanto leggo il trucco non dovrebbe funzionare più.qualcuno sa come posso tornare alla versione 1.0 di skygo?
    Grazie

  27. i miei interrogativi riguardo l’App “sky Go”, sono i seguenti:

    1)attivando l’abbo. a sky go, l’abbo a il pagamento è a partire dal 1/1/2012, la durata dell’abbo. è annuale con rinnovo automatico?
    2)volendo è possibile per Sky Go, disattivare il rinnovo automatico alla fine dell’anno? o no? ed eventualmente cosa fare per recedere da sky go?
    3)abbo. di tipo mensili sono possibili?
    4)è possibile usufruire dell’offerta su 2 ipad differenti, seppur non contemporaneamente?

    a propo. posseggo a casa internet tramite fastweb fibra: spero di non avere problemi?

    Scusate per le tante domande e spero possiate risolvere le mie questioni.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice